Covid-19, la svolta del ministero della Salute: cambia il conteggio dei ricoveri

Dal primo febbraio il bollettino potrebbe contenere un nuovo campo

Sembra vicina la svolta nel conteggio dei ricoveri Covid: accogliendo le richieste delle Regioni, il ministero della Salute avrebbe sul tavolo una circolare in cui si escludono i pazienti ricoverati per cause diverse ma positivi al Covid dall’elenco dei ricoveri e quindi dal relativo calcolo dell’occupazione dei posti letto in area medica.

Pubblicità

La bozza della circolare, che sarebbe a firma della direzione generale della Prevenzione e di quella per la Programmazione sanitaria, sottolineerebbe che «il paziente ricoverato per cause diverse che risulti positivo al test per Sars-Cov-2, ma asintomatico per Covid 19, qualora sia assegnato in isolamento al reparto di afferenza della patologia per la quale si rende necessario il ricovero, pur essendo tracciato come ‘caso’ non sarà conteggiato tra i ricoveri dell’Area Medica Covid, fermo restando il rispetto del principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti».

Se la decisione sarà effettiva, a partire dal primo febbraio il bollettino conterrà un nuovo campo, comprendente i «pazienti Covid ricoverati per cause diverse»: fino ad allora, questi saranno elencati nelle note generali. Rimane invariata, invece, la definizione di caso Covid: i pazienti ricoverati positivi, a prescindere dai sintomi, «vanno tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza esistenti».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Dal ministero di via Lungotevere Ripa precisano che «Relativamente alle odierne indiscrezioni di stampa si afferma che nessun atto formale è stato disposto al momento da parte del ministero della Salute. Fermo restando quanto riconosciuto ieri dall’Istituto Superiore di Sanià è ovviamente sempre aperta l’interlocuzione con le Regioni».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Miccù, Schifone: «Profondo cordoglio, grazie a lui svolta per la pizza napoletana»

Il consigliere del ministro della Cultura: «Ha contribuito alla caratterizzazione positiva della città» «La scomparsa di Sergio Miccù, presidente e fondatore dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, rappresenta...

Falsi green pass, ridotta la condanna alla figlia del boss Bosti e al marito

Confermata l'assoluzione dall'aggravante camorristica Falsi green pass per andare a Dubai: riduzione di pena per Maria Bosti, figlia di Patrizio, boss dei Contini e per...