Basilicata, un altro Sud: terzo appuntamento con i “Cammini d’Autore nel Parco del Pollino”

Passeggiate tra boschi, valli, borghi e lungo i fiumi in compagnia di scrittrici e scrittori della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza

Terzo appuntamento con i Cammini d’autore nel Parco del Pollino, proposti dall’associazione ArtePollino e dalla libreria 365 Storie, con il patrocinio dell’Ente Parco nazionale del Pollino e dell’APT Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata. L’11 e il 12 settembre 2021 ospite la scrittrice Paola Vitale che ci guiderà lungo uno dei sentieri del Parco.

Pubblicità

La scrittrice incontrerà i partecipanti sabato 11 settembre 2021, alle ore 18.00, presso il MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico. L’incontro del sabato avrà lo scopo di creare un primo contatto con l’autore e di dare a tutti la possibilità di sfogliare e acquistare i libri selezionati e proposti dalle libraie di 365 Storie, all’interno dell’esposizione “Piccoli mondi e meraviglie della Natura nei libri per bambini e ragazzi”, rivolta ai giovani lettori e a tutti.

Domenica, 12 settembre 2021, sarà Paola Vitale a guidare il cammino lungo il sentiero Stefano Gioia, nel Comune di Laino Borgo CS, a partire dalle ore 10.00.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Paola Vitale si è laureata in biologia all’Università di Padova; ha al suo attivo alcuni articoli in riviste scientifiche internazionali e un dottorato di ricerca in biologia dello sviluppo. Insegna nella scuola secondaria di primo grado. Si occupa di formazione docenti, in particolare riguardo la sostenibilità ambientale.

È tra gli ideatori del progetto “Chi sarà? – Scienza in trasformAZIONE” annoverato da INDIRE, per il suo approccio multidisciplinare che comprende teatro, musica e albi illustrati, tra gli esempi di modelli educativi/formativi per l’innovazione nella didattica delle scienze. Il progetto ruota intorno a “Chi sarà”, l’albo, con le illustrazioni di Rossana Bossù, di cui è autrice e che, dalla sua edizione, per Camelozampa nel 2018, è stato tradotto in vari Paesi e ha vinto il “Dapeng Children’s Natural Book Award”. Nella collana di divulgazione scientifica “Le sinapsi” di Camelozampa, è stato pubblicato quest’anno “Il giardino delle meduse”, sempre con le illustrazioni di Rossana Bossù.

L’associazione culturale ArtePollino fin dalla sua nascita, nel 2008, si è dedicata all’esplorazione del rapporto tra arte, cultura e natura, in particolare alla ricchezza dei paesaggi del Parco nazionale del Pollino, dove svolge le sue attività, grazie ai linguaggi artistici del contemporaneo.

365 Storie è una libreria indipendente e specializzata per bambini e ragazzi, aperta a Matera dal 17 dicembre 2016 nel rione San Biagio del Sasso Barisano. È una libreria per piccoli e giovani lettori, da 0 a 16 anni, e per tutti.

Dalla sintonia e dalla collaborazione tra queste due realtà è nato Ka art 0-16, ovvero passeggiate tra boschi, valli, borghi e lungo i fiumi in compagnia di scrittrici e scrittori selezionati dalle libraie Anna Felicia e Iolanda Nardandrea nel panorama della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Per informazioni e costi è necessario prenotarsi telefonando al numero 340.6786865  o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica artepollino@gmail.com. Sulle pagine social dell’associazione culturale ArtePollino e della libreria 365 Storie saranno pubblicati gli aggiornamenti e gli sviluppi.

Setaro

Altri servizi

Camorra, tentata estorsione a negozianti: 4 arresti

Tra gli indagati anche un giovanissimo Mercoledì scorso, personale della Squadra Mobile e del commissariato di Afragola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere...

L’Agenas certifica il fallimento di De Luca: Sanità campana bocciata

Ultima per rete dell’emergenza urgenza e nella rete trauma Campania bocciata nella gestione della rete dell’emergenza urgenza e nella rete trauma - graduatorie dove figura...