Campania, Saiello (M5S): «Collegato al Bilancio, un’occasione mancata»

«Con il Collegato al Bilancio, votato oggi in aula, ci aspettavamo una norma di visione e di futuro per la nostra regione, anche in vista dei fondi in arrivo con il Recovery rispetto ai quali è necessario un disegno politico che possa realmente cambiare il volto della Campania». Lo ha affermato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello.

Pubblicità

«Per questo – continua – avevamo auspicato un momento di ascolto, che purtroppo non c’è stato, con tutte le categorie produttive, che ci avrebbe consentito di capire quali provvedimenti potessero concretamente dare risposte utili a ogni settore. La novità che dobbiamo riconoscere  al presidente della Commissione Bilancio e alla giunta è stata la disponibilità ad accogliere alcune nostre significative proposte, grazie alle quali oggi portiamo a casa risultati importanti per la Campania, dalla costituzione del distretto del mare, ai fondi per la pulizia dei laghi flegrei, a un progetto pilota che consentirà di avviare screening prenatali non invasivi alla Federico II, e infine lo sblocco dei fondi ai comuni morosi per erogare i bonus fitti» ha sottolineato il consigliere grillino nell’esprimere il voto contrario del Gruppo M5S nel corso della discussione sul Collegato al Bilancio regionale.

«Su 51 disposizioni di spesa – ha sottolineato Saiello in aula – ben 16, ovvero il 31% dell’intera misura, hanno una copertura economica complessiva di soli 100mila euro. Per questo riteniamo che si tratti di un provvedimento inefficace. Si sarebbe potuto e dovuto fare uno sforzo per individuare temi strategici, di rilevanza nazionale, su cui investire risorse cospicue».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Eppure – ha concluso -, al netto di alcune misure critiche, questa norma è soprattutto un’occasione mancata e per questa ragione abbiamo espresso voto contrario. Continueremo a impegnarci perché il nostro lavoro e quello del Consiglio possano finalmente incamminarsi sulla strada del cambiamento che la Campania si aspetta».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Parte il G7 di Capri: isola blindata con 1400 uomini

Dispositivi di sicurezza rafforzati anche a Napoli È blindata l’isola di Capri, isola-gioiello di fronte Napoli, che da oggi accoglie la riunione dei ministri degli...

Omicidio Maimone, l’amico della vittima: «Valda ha sparato ad altezza uomo»

Il teste: «Quello che è successo l’avevo visto solo nei film» «Il primo colpo l’ho sentito, poi l’ho visto sparare di nuovo, ad altezza uomo»....