Federproprietà Napoli

Covid-19 e coprifuoco, Locatelli (Cts): «Ci sono i margini per lo slittamento dell’orario»

Pubblicità

Il Comitato tecnico scientifico apre allo slitamento dell’orario del coprifuoco. La notizia è stata confermata da Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts nel corso di un’intervista al programma ‘Agorà’.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Premesso – afferma – che la scelta evidentemente spetta alla politica e, premesso che anche i numeri che avremo nella giornata di venerdì certamente serviranno per prendere decisioni compiute, credo che ci sia il margine per uno slittamento dell’orario di restrizione dei movimenti più in là. Poi se saranno le 23 o le 24 è scelta che spetta al governo».

«Credo – ha aggiunto – che però valga la pena ricordare quello che già la scorsa settimana il presidente del Consiglio ha ricordato, cioè la stella polare della gradualità e progressività nell’allentamento delle varie misure».

Per quanto riguarda l’eventuale riapertura dei ristoranti al chiuso e dei centri commerciali nel fine settimana, «anche queste scelte – ha aggiunto – evidentemente spettano al governo. E’ chiaro che più riusciamo a mantenere sotto controllo la situazione» di Covid-19 «più esistono margini per considerare riaperture».

Pubblicità

Sull’obbligo di utilizzare le mascherine all’aperto ha spiegato che per ora è «meglio continuare, poi quando arriverà il momento ci emanciperemo anche dalle mascherine». Nel Regno Unito il governo ha ritirato il divieto di abbracciarsi tra estranei alla famiglia, per Locatelli in Italia «potremo tornare a abbracciarci quando avremo percentuali più alte di vaccinati, fino a oggi il 28% della popolazione italiana ha ricevuto almeno una dose, e quando avremo una circolazione più ridotta del virus».

Leggi anche:  Carcere di Frosinone, detenuto spara tre colpi e telefona all'avvocato. Il Ministero invia gli ispettori

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Covid, Gemmato (FdI): «Vaccino italiano fermo da mesi. Speranza continua a fare danni»

«L'Istituto Superiore di Sanità ha un vaccino che dai primi risultati preclinici pubblicati anche da una nota rivista scientifica, garantirebbe 17 anni di copertura...

Coronavirus, calano nuovi contagi e tamponi esaminati. Campania sotto quota 100

Sono 1.008 i nuovi casi e 14 i morti nelle ultime 24 ore per Coronavirus. Lo comunica il ministero della Salute nell'ultimo bollettino. Diminuiscono...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Twitter

Facebook