Federproprietà Napoli

Messina, dagli scavi di un palazzo i resti di una necropoli: scoperte sette sepolture

Pubblicità

Da uno scavo per la realizzazione di un palazzo per abitazioni civili la scoperta di un settore della più ampia necropoli ellenistico-romana degli Orti della Maddalena del II sec a.C.. Il ritrovamento nella zona sud di Messina. La notizia è stata diffusa in una nota questa mattina da Alberto Samonà, assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana della Regione Siciliana.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«La necropoli, che fa parte di una più vasta e stratificata area documentata da ricerche sistematiche condotte nell’ultimo ventennio dalla Soprintendenza di Messina in tutta l’area, contribuisce ad arricchire il quadro delle conoscenze sull’estensione e sulle tipologie funerarie della necropoli meridionale dell’antica città di Messina» spiega l’assessore.

Lo scavo, avviato nel mese di gennaio 2020, ha permesso di riportare in luce sette sepolture che si trovavano a 90 centimetri di profondità. Si tratta di sepolture a “fossa terragna”, cioè fosse lunghe e strette scavate nel terreno all’interno delle quali sono stati ritrovati gli scheletri, ancora intatti, di individui deposti in posizione supina con il capo rivolto a nord-est e le braccia distese lungo i fianchi, di incinerazioni e di una sepoltura dentro una cassa di mattoni.

Le tombe hanno restituito anche oggetti di corredo funerario costituiti principalmente da unguentari fittili fusiformi oltre a una coppa “megarese” e una lucernetta con becco a incudine che consentono di individuare il periodo di utilizzo della necropoli nel II sec a.C..

Pubblicità

«Questo ritrovamento – dice Mirella Vinci, Soprintendente di Messina – è di straordinaria importanza per le condizioni in cui le tombe si trovano e perché ci consente di ampliare la conoscenza sulle tipologie funerarie della necropoli meridionale dell’antica città di Messina. Proprio in considerazione dell’importanza del ritrovamento abbiamo effettuato un’occupazione temporanea dei terreni e consegnato i lavori di esplorazione archeologica ad una ditta specializzata che lunedì 19 inizierà le attività di approfondimento».

Leggi anche:  La Meloni a Napoli per sostenere Catello Maresca | Video
Leggi anche:  Dazn, un mese gratis per chi ha subito disservizi

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, Iovane (Lega): «Più i controlli nelle zone a rischio per sconfiggere la criminalità»

«La città di Torre Annunziata, oggi più che mai, è sotto assedio. Nelle ultime settimane, stiamo assistendo ad una preoccupante recrudescenza criminale che richiama...

Coronavirus, aumentano i casi: +1.127. Decedute 578 persone. Guariti altri 962 pazienti

Salgono a 21.645 i morti in Italia dall'inizio dell'emergenza Coronavirus. Secondo i dati forniti dalla Protezione Civile nelle ultime 24 ore hanno perso la...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Twitter

Facebook