Napoli, linea 1 della Metro: completato lo scavo della prima galleria Capodichino-Poggioreale

La macchina T.B.M. (tunnel boring machine), comunemente chiamata “talpa”, è arrivata oggi a Poggioreale, terminando così il complesso scavo della prima delle due gallerie della Linea 1, che collegano la stazione di Capodichino a quella di Poggioreale.

Pubblicità

Il collegamento tra le due stazioni sarà realizzato con due gallerie affiancate, ciascuna ad un unico binario. Quella completata oggi è la prima delle due gallerie che hanno la lunghezza di 1 Km ciascuna e la macchina che le sta realizzando ha un diametro di 6,80m.

Il Vice Sindaco Carmine Piscopo e gli assessori Alessandra Clemente e Marco Gaudini con il Presidente di Metropolitana SpA Ennio Cascetta hanno assistito alla caduta dell’ultimo diaframma.  «Un momento molto bello ed emozionante – ha affermato Piscopo – Con oggi ci avviciniamo sempre più alla chiusura dell’anello tra Capodichino, Poggioreale e Garibaldi».

Pubblicità Federproprietà Napoli

La macchina verrà ora rapidamente rimontata nel cantiere di Capodichino per ripartire con la realizzazione della seconda galleria di collegamento alla stazione di Poggioreale. Il termine delle operazioni di scavo della seconda galleria è previsto per la fine del 2021.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Hacker, droni e sommergibili: le mafie sempre più agguerrite

Creano banche online per riciclare denaro Utilizzano droni e sommergibili radiocomandati per trafficare in droga e armi, assoldano i migliori hacker del mondo, agiscono con...

Ue, la premier Meloni punta sul G7 per vincere il risiko di Bruxelles

Un successo a Borgo Egnazia potrebbe darle più forza al tavolo delle trattative Le elezioni europee alla vigilia del G7 potevano essere un’insidia, e invece...