Campania, vigili promossi nello staff di De Luca: la Procura dispone l’archiviazione

La Procura di Napoli ha deciso l’archiviazione dell’indagine sui quattro vigili urbani assunti nella segreteria del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Per gli indagati gli inquirenti ipotizzarono i reati di abuso d’ufficio, falsità ideologica e truffa. La notizia riportata dal quotidiano ‘La Repubblica’.

Pubblicità

Le contestazioni nacquero in relazione agli stipendi erogati ai vigili che, secondo le accuse iniziali, venivano pagati alla stregua di dirigenti malgrado, secondo le accuse, svolgessero la mansione di autisti.

Il governatore della Campania, ascoltato dagli investigatori, però, spiegò ai pm che i quattro vigili non erano dei semplici autisti ma rappresentavano, in sostanza, una vera e propria segreteria mobile. Sulla vicenda ha aperto un procedimento anche la Corte dei Conti della Campania, per un presunto danno erariale da 400mila euro, che ha citato in giudizio il presidente De Luca.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Caso Nada Cella, il gip: «Solo sospetti non bastano per processo»

Dopo 28 anni l'omicidio resta ancora irrisolto Quelli raccolti dalla Procura, nelle indagini sull’omicidio di Nada Cella, la segretaria massacrata nello studio dove lavorava il...

Omicidio Maimone: testimone incriminato durante il dibattimento

Per le dichiarazioni omissive rilasciate Colpo di scena al processo in corso a Napoli sull’omicidio dell’aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone: il testimone, titolare di uno...