Camorra, è morto il boss della Nco, Raffaele Cutolo. ‘O professore aveva 79 anni

E’ deceduto il superboss della camorra di Ottaviano Raffaele Cutolo. Il fondatore della Nco (Nuova Camorra Organizzata) è morto all’età di 79 anni. Il boss era detenuto nel carcere di Parma (dove era recluso da 25 anni al 41 bis per scontare 4 ergastoli) e di recente era stato ricoverato nel reparto sanitario della casa circondariale. Cutolo è morto alle 20.21 all’ospedale Maggiore di Parma.

Pubblicità

Le condizioni di salute nei mesi scorsi già preoccupavano i legali e la famiglia e ad agosto fu trasferito dal carcere all’ospedale per problemi respiratori.

A maggio del 2020 i legali del boss avevano presentato un’istanza di sospensione di esecuzione della pena con applicazione provvisoria della detenzione domiciliare per motivi di salute. Istanza poi rigettata dal magistrato di Sorveglianza di Reggio Emilia.

Pubblicità Federproprietà Napoli

I giudici avevano definito le sue condizioni non incompatibili con il carcere.  «Si può ritenere – scrivevano – che la presenza di Raffaele Cutolo potrebbe rafforzare i gruppi criminali che si rifanno tuttora alla Nco, gruppi rispetto ai quali Cutolo ha mantenuto pienamente il carisma. Nonostante l’età e la perdurante detenzione rappresenta un ‘simbolo’ per tutti quei gruppi criminali» che continuano a richiamarsi al suo nome.

Personaggio controverso il ‘professore’ come veniva chiamato dai sodali a causa del suo aspetto e delle sue idee nonostante avesse conseguito solo la licenza elementare.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Ex Ilva, Urso: «Obiettivo è fare siderurgia d’avanguardia in ottica green»

Da Sace 120 milioni di garanzie per i fornitori «Il Governo è profondamente impegnato sulla vostra vicenda, consapevole di quanto Taranto sia vitale per l’Italia:...

Miccù, Schifone: «Profondo cordoglio, grazie a lui svolta per la pizza napoletana»

Il consigliere del ministro della Cultura: «Ha contribuito alla caratterizzazione positiva della città» «La scomparsa di Sergio Miccù, presidente e fondatore dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, rappresenta...