Federproprietà Napoli

Camorra, è morto il boss della Nco, Raffaele Cutolo. ‘O professore aveva 79 anni

Pubblicità

E’ deceduto il superboss della camorra di Ottaviano Raffaele Cutolo. Il fondatore della Nco (Nuova Camorra Organizzata) è morto all’età di 79 anni. Il boss era detenuto nel carcere di Parma (dove era recluso da 25 anni al 41 bis per scontare 4 ergastoli) e di recente era stato ricoverato nel reparto sanitario della casa circondariale. Cutolo è morto alle 20.21 all’ospedale Maggiore di Parma.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Le condizioni di salute nei mesi scorsi già preoccupavano i legali e la famiglia e ad agosto fu trasferito dal carcere all’ospedale per problemi respiratori.

A maggio del 2020 i legali del boss avevano presentato un’istanza di sospensione di esecuzione della pena con applicazione provvisoria della detenzione domiciliare per motivi di salute. Istanza poi rigettata dal magistrato di Sorveglianza di Reggio Emilia.

I giudici avevano definito le sue condizioni non incompatibili con il carcere.  «Si può ritenere – scrivevano – che la presenza di Raffaele Cutolo potrebbe rafforzare i gruppi criminali che si rifanno tuttora alla Nco, gruppi rispetto ai quali Cutolo ha mantenuto pienamente il carisma. Nonostante l’età e la perdurante detenzione rappresenta un ‘simbolo’ per tutti quei gruppi criminali» che continuano a richiamarsi al suo nome.

Pubblicità

Personaggio controverso il ‘professore’ come veniva chiamato dai sodali a causa del suo aspetto e delle sue idee nonostante avesse conseguito solo la licenza elementare.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Giorgia Meloni e la grande prateria dell’opposizione sovranista

Il bello dei regimi parlamentari consiste nel fatto che i politici di professione possono promettere ciò che vogliono in campagna elettorale salvo poi fare...

de Bertoldi (FdI): «Da Visco luci e ombre. Bene su bad bank, male su piccole banche»

«L'audizione di oggi del governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco, nella Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario presenta luci ma purtroppo anche delle...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter