Governo, Mario Draghi a colloquio con il presidente Mattarella | Segui la diretta

Non ci sarà nessun Conte ter. Non si andrà alle elezioni. Il presidente della Repubblica ha tracciato la strada per uscire dalla crisi: un governo tecnico con a capo Mario Draghi. L’ex presidente della Bce è stato convocato da Mattarella per le ore 12. Segui la diretta insieme a noi.

Pubblicità

Intanto dai mercati azionari si registrano buoni segnali, la Borsa di Milano ha aperto in forte rialzo. Il primo Ftse Mib segna un +2,95% a 22.733 punti. Lo spread tra Btp e Bund in calo. Il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco è sceso a 107 punti dai 116 della chiusura di ieri. Il rendimento del Btp è a quota 0,58%.

Per quanto riguarda il mondo politico Matteo Salvini commenta: «Si apre una nuova fase. Non abbiamo pregiudizi nei confronti di Draghi. Vogliamo parlare di taglio di tasse e apertura dei cantieri con la prospettiva del voto. Voterà mezza Europa e lo faranno tante città italiane per cui la democrazia non può essere sospesa in questi mesi. Ma non sprechiamo questi mesi».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Intorno alle 12.30 ci sarà un vertice del centrodestra. Alla riuniome prenderanno parte tutti i leader delle forze della coalizione mentre Silvio Berlusconi sarà collegato via zoom.

Per il vicesegretario Pd Andrea Orlando «non basta dire ‘è arrivato Draghi, Viva Draghi’, bisogna dare una mano a Draghi perché può sembrare che la forza del nome possa risolvere i problemi ma è fuorviante perché per far nascere un governo. c’è l’esigenza di una convergenza di forze sul programma per il Recovery ma anche serve una grande capacità di sintonia con il paese per evitare che il rischio di una crisi economica e sociale che crei una rottura. Bisogna evitare gli errori del passato».

E sui social interviene Matteo Renzi.«Ora è il momento dei costruttori. Ora tutte le persone di buona volontà devono accogliere l’appello del Presidente Mattarella e sostenere il governo di Mario Draghi. Ora è il tempo della sobrietà. Zero polemiche, Viva l’Italia».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Minaccia la ex compagna: «Sto arrivando». Ma trova i carabinieri e finisce in manette

L'incubo della donna durato 10 anni Pretendeva dalla ex compagna dei soldi e per questo la minacciava di morte. Aggressioni ed episodi di violenza che...

Torre Annunziata, due arresti per un tentato omicidio del 2017

Un 27enne rimase gravemente ferito in un agguato A Torre Annunziata i carabinieri della sezione operativa della locale compagnia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare...