Crisi di Governo, fumata nera. Renzi chiude la porta: «Niet dei colleghi della ex maggioranza»

La crisi si avvita e Matteo Renzi rompe, almeno a quanto dice, con gli ex alleati del governo Conte 2. «Bonafede, Mes, Scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro» spiega Matteo Renzi sui social.  «Prendiamo atto dei niet dei colleghi della ex maggioranza. Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato» conclude l’ex sindaco di Firenze.

Pubblicità

Il Quirinali fa sapere che Fico si recherà al Colle alle ore 20.30. | SEGUI LA DIRETTA

Un tavolo di crisi impermeato sui veti incrociati. Da un lato Italia Viva che chiede la testa del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e del commissario all’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri. Inoltre i renziani si sarebbero detti contrari ad Andrea Orlando come vicepremier e allo spacchettamento del ministero delle Infrastrutture e dei Beni Culturali.

Dall’Altro il M5S che blocca l’ingresso di Maria Elena Boschi al governo. Ma in generale nelle forze di maggioranza viene considerata eccessiva la richiesta di Iv di 3 ministeri di peso per Boschi, Ettore Rosato e Teresa Bellanova. Al momento Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Leu non hanno rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Ecco perché il clan Mazzarella è la cosca più potente della città

Nell’analisi dell’Antimafia tutti i territori controllati dal clan e le famiglie alleate Il clan Mazzarella è tentacolare, ramificato e diffuso a macchia di leopardo. L’analisi...

Medio Oriente, Israele ammassa i tank alle porte di Rafah: cresce la tensione

L'Egitto prova a fare da mediatore per gli ostaggi Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah, ultima roccaforte di Hamas nel sud di Gaza dove...