Federproprietà Napoli

Crisi, Mattarella contro il voto: «Troppi rischi. Governo di alto profilo». Convocato Mario Draghi

Pubblicità

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella proverà a formare un governo che «faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili». Il Capo dello Stato ha comunicato l’impossibilità di formare un nuovo governo con la vecchia maggioranza e ha spiegato che allo stato attuale permangono due possibilità: procedere con le elezioni oppure formare un esecutivo che affronti le gravi emergenze e necessità del Paese.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Recovery plan, blocco dei licenziamenti e pandemia dunque bloccano lo svolgimento delle elezioni. «Va ricordato – spiega – che le lezioni non consistono soltanto nel giorno in cui ci si reca a votare ma includono nel complesso attività procedenti per formare e presentare le candidature».

«Inoltre la successiva campagna elettorale richiede inevitabilmente tanti incontri affollati, assemblee, comizi. Il ritmo frenetico elettorale è pressoché impossibile che si svolgono con necessari dstanziamenti. In altri paesi in cui si è votato obbligatoriamente si è verificato un grave aumento dei contagi e questo fa riflettere».

«Pertanto ho il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un governo di alto profilo che non si identifichi con alcuna formula politica. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un governo». Per questo il presidente della Repubblica ha convocato l’ex presidente della Bce, Mario Draghi per domani alle 12.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Napoli, Giorgia Meloni: «Una preghiera per Maria Paola. Pena esemplare per schifoso assassino»

«Un pensiero e una preghiera per Maria Paola, strappata alla vita a 20 anni per mano di suo fratello. Tanta la violenza che si...

Napoli, la Galleria Vittoria non riapre: sottratto il rame dal sistema di areazione

L'atto vergognoso sarebbe avvenuto durante la scorsa primavera La riapertura della Galleria Vittoria di Napoli, dopo i lavori di ristrutturazione iniziati poco più di un...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter