Si parte. Comincia il giro di consultazioni del presidente della Repubblica al termine del quale Sergio Mattarella procederà a dare l’incarico per la formazione di un nuovo governo (ipotesi al momento più quotata) oppure, nel caso valutasse la mancanza di condizioni per nominare un successore di Conte, deciderà per il ritorno alle urne. Segui la diretta insieme a noi!
Il programma, fanno sapere dal Quirinale, degli incontri del Presidente inizierà alle ore 17 con l’incontro con il Presidente del Senato della Repubblica, la senatrice Maria Elisabetta Casellati. A seguire, alle ore 18, toccherà al presidente della Camera dei deputati, onorevole Roberto Fico.
Al momento l’ipotesi più accreditata è quella di un governo guidata da un tecnico, stile Governo Ciampi. L’ex premier però non ha riposto nel cassetto l’idea di formare un Conte ter ma i numeri al Senato sembrano non esserci se non dopo un’apertura a Italia Viva.
Altra ipotesi è quella della formazione di un governo di unità nazionale, lanciata dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, con l’appoggio di tutti i partiti, idea però che non piace a Fratelli d’Italia e Lega che preferiscono il ritorno al voto. Staremo a vedere, fatelo anche voi, insieme a noi. Naturalmente!
Potrebbe interessarti anche:
- Europeisti-Maie. Fazzolari (FdI): «Nuovo gruppo parte con scandalo conflitto di interessi»
- Trump, come prevedibile l’establishment Usa risorge e gli presenta il conto
- Oggi iniziano le consultazioni. Conte freme per il reincarico ma Renzi potrebbe lanciare Di Maio premier