Procida sarà Capitale italiana della cultura 2022. Il sindaco: «Grazie per l’opportunità storica»

Procida sarà la Capitale italiana della cultura per l’anno 2022. L’annuncio è stato dato questa mattina dopo la decisione della giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. La città dell’isola del Golfo di Napoli l’ha spuntata su altri 9 progetti presentati al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Pubblicità

In gara con l’isola c’erano Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani , Verbania Lago Maggiore e Volterra.

«Siamo onorati, grazie per questa opportunità storica che senz’altro coglieremo lavorando sodo per rendere orgogliosa l’Italia di questa bella scelta» ha affermato il sindaco di Procida Dino Ambrosino.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Questa enorme gioia – ha spiegato Ambrosino – rappresenta il sentimento di tanti borghi dell’Italia minore. Penso che Procida possa essere considerata una metafora di tanti luoghi, di tante amministrazioni, di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio per il loro territorio e che, con questo titolo, vogliono costruire un riscatto importante per le loro terre. Siamo onorati e facciamo complimenti a tutte le altre città di cui pure abbiamo visto i dossier e abbiamo studiato le loro proposte culturali. La cultura, per noi e per loro, può essere uno straordinario detonatore del piano strategico di rilancio».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Bimbo ammazzato dai cani: la madre e altri 4 iscritti nel registro degli indagati

Eseguita l'autopsia, Francesco Pio sarà seppellito a Salerno Figura anche la madre tra le cinque persone iscritte nel registro degli indagati per la morte del...

Napoletano grave dopo incidente in Brasile: raccolta fondi per pagare le cure

Non può essere ancora riportato in Italia Gara di solidarietà a Casalnuovo (Napoli), per un pizzaiolo che lo scorso 19 aprile è rimasto vittima di...