Covid-19, da domani l’Italia quasi tutta gialla, ma solo per quattro giorni

Migliora l’emergenza Covid-19 in Italia e da domani Campania, Toscana, Valle d’Aosta e la provincia autonoma di Bolzano passeranno in zona gialla. L’unica regione italiana a restare in zona arancione sarà l’Abruzzo.

Pubblicità

Da quanto si è appreso il ministro della Salute Roberto Speranza non firmerà nuove ordinanze ma il cambio sarà effettuato perché scadrà l’ordinanza del Ministero che le aveva classificate in un’area di rischio più elevata. L’Abruzzo, passerà in giallo solo fra qualche giorno visto che l’ordinanza per il passaggio in zona arancione è stata firmata più tardi rispetto alle ordinanze delle altre regioni. L’Italia, dunque, diventerà da domani praticamente tutta gialla a eccezione dell’Abruzzo.

Il paradosso però è che la zona gialla durerà solo qualche giorno visto che da giovedì 24 entrerà in vigore il decreto del Governo per istituire la zona rossa in tutta Italia nel periodo festivo e che bloccherà la mobilità interregionale e intercomunale.

Pubblicità Federproprietà Napoli

La politica si sa ha tempi biblici e così appare lontanissimo il 22 novembre, giorno in cui il ministro Speranza sentenziò «In base al modello costruito sarebbe possibile spostarsi tra le regioni solo se tutte fossero zona gialla. Bisogna comunque evitare gli spostamenti non essenziali». Accadeva ben 27 giorni fa. Alla faccia della coerenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Setaro

Altri servizi

FS-MiC: accordo su interventi di rigenerazione urbana a Roma

Un confronto costante per garantire la tutela del patrimonio culturale Una nuova sinergia per condividere e stabilire preventivamente le linee guida degli interventi di rigenerazione...

Corruzione e appalti, l’ex sindaco Gianluca Festa ai domiciliari

L'inchiesta ad Avellino: arrestati altri 2 indagati Arrestato e messo ai domiciliari il sindaco dimissionario Gianluca Festa, ex Pd e poi sostenuto da liste civiche....