Federproprietà Napoli

Covid-19, Bassetti: «L’Italia ha sbagliato anche a contare i decessi»

Pubblicità

Nell’emergenza Covid-19 «abbiamo sbagliato anche a contare i morti. Abbiamo contato in modo diverso rispetto al resto d’Europa». Sono le parole del professor Matteo Bassetti a L’aria che tira.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Quando abbiamo cambiato la metodologia di conteggio dei decessi, stiamo drammaticamente decrescendo come letalità. Ma abbiamo un peccato originale legato a marzo e ad aprile: chiunque arrivasse in ospedale con un tampone positivo, anche se aveva un infarto veniva qualificato come morto per covid», dice Bassetti.

«Se a distanza di 9 mesi non sappiamo guardare indietro e ammettere un errore, continueremo ad essere considerati tra i peggiori d’Europa. Come medico non mi piace, abbiamo una mortalità più alta di quella dell’India. E’ evidente che ci sia un problema soprattutto di conteggio», aggiunge.

Si discute dell’ipotesi di aprire all’arrivo dei medici stranieri. «Siete sicuri – prosegue – che i medici stranieri vogliano venire a lavorare in Italia dove li paghiamo un terzo di quanto li pagano in ogni altro Stato europeo? Il problema non è aprire, il problema è se vengono. I medici italiani sono tra i migliori medici al mondo e chi può scappa all’estero. Li paghiamo meno e li facciamo lavorare di più. In Italia quando fai le cose giuste c’è comunque qualcuno che ti dice che è sbagliato. I medici se ne vanno dall’Italia e fanno bene. C’è un mercato in uscita e non in entrata. Apiramo ai medici stranieri e magari qui verranno quelli di basso livello, da paesi dove non c’è una formazione adeguata».

Pubblicità
Leggi anche:  Green pass, Landini: «Lavorare è un diritto, non siano i lavoratori a pagare i tamponi»

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Mafia, blitz contro i presunti fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro. Quindici indagati

Un blitz all'alba ha sferrato un nuovo colpo alla rete di presunti fiancheggiatori del boss latitante Matteo Messina Denaro. La squadra mobile di Trapani...

Azione Universitaria, Giuseppe Manzo nella direzione nazionale

Azione Universitaria, storica sigla della destra universitari italiana, oggi in mano ai giovani della Meloni, ha celebrato il suo secondo Congresso Nazionale a Bologna,...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Twitter

Facebook