Federproprietà Napoli

Parte il click day per il bonus mobilità: ma il sito del ministero è in tilt dopo 5 minuti

Pubblicità

E’ partito il click day per ottenere il tanto atteso (e contestato) bonus mobilità previsto dal Governo per la concessione di aiuti economici nell’acquisto di e-bike, monopattini, segway.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ma non sono bastati mesi di preparazione, da quando l’Esecutivo ha annunciato il provvedimento, per scongiurare difficoltà agli utenti. Alle 9.05 la piattaforma web presentava già problemi di caricamento.

Per accedere all’incentivo bisogna collegarsi a alla piattaforma allestita dal ministero dell’Ambiente (www.buonomobilita.it) e registrarsi per chiedere il rimborso delle spese sostenute nel periodo dal 4 maggio al 3 novembre, pari al 60% e fino a un massimo di 500 euro, oppure richiedere il buono mobilità se ancora non è stato effettuato l’acquisto.

Ma i fondi non sono infiniti. Il governo ha stanziato 210 milioni di euro in totale. Fondamentale la velocità di presentazione della domanda, per la richiesta di rimborso su un acquisto già fatto, farà infatti fede la data di inserimento della richiesta e non quella sullo scontrino. Velocità che ha convinto tutti i fruitori a collegarsi contemporaneamente.

Come funziona il bonus mobilità

Pubblicità

Chi avrà acquistato un bene o servizio di mobilità previsto dal decreto fino al giorno prima dall’attivazione dell’applicazione web riceverà il rimborso con un bonifico, chi non l’avrà ancora fatto otterrà un ‘buono mobilità’ che consegnerà al negoziante, il quale verrà poi rimborsato dal Ministero.

Cosa occorre per richiederlo

Per registrarsi al portale del Ministero serve un’identità Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), occorre quindi scansionare il documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante) e farne un documento in formato pdf, avere poi pronte le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso. L’identità Spid è necessaria anche per chi non ha ancora effettuato l’acquisto e che chiede quindi il bonus da spendere entro il 31 dicembre. Il buono avrà una durata di 30 giorni.

Leggi anche:  Green pass obbligatorio, Coldiretti: «In agricoltura un lavoratore su 4 ne è sprovvisto»
Leggi anche:  Green pass obbligatorio, Coldiretti: «In agricoltura un lavoratore su 4 ne è sprovvisto»

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

La morale e l’emozione del ‘minuto di silenzio’ nelle attività sportive

Il pensiero contemporaneo sembra versare in uno stato di grave crisi: non inquinare, non discriminare, non fumare, non superare i limiti orari, non annaffiare...

Gualtieri: «Manovra così non la si vedeva da tempo». E infatti il testo ancora non c’è. Non era mai accaduto nella storia repubblicana

Dopo un mese via libera alla manovra di bilancio 2021. Il Consiglio dei ministri ieri ha dato il via libera a una legge di...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter