Federproprietà Napoli

Puglia, Gemmato (FdI): «Ritardi sulla distribuzione dei vaccini anti influenzali. Interrogazione al ministro Speranza»

Pubblicità

«Quali iniziative il ministro della Salute intenda adottare al fine di garantire a tutti i cittadini il livello di prevenzione collettiva previsto dai LEA tramite la prestazione relativa alla copertura vaccinale anti influenzale, assicurando la rapida distribuzione dei vaccini per la stagione 2020-2021 anche ai medici di medicina generale in provincia di Bari». Questo è il testo dell’interrogazione al ministro della Salute Roberto Speranza presentata in  commissione Sanità dall’onorevole Marcello Gemmato, coordinatore regionale Fratelli d’Italia, segretario della Commissione Sanità e responsabile del dipartimento Sanità di FdI.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Apprendo – spiega Gemmato -, da fonti di stampa, che a oggi i medici sono costretti a rimandare a casa i pazienti che hanno fatto richiesta di vaccino anti influenzale, nonostante in data 8 ottobre s’era detto che in Puglia sarebbe iniziata la distribuzione dei vaccini da parte delle Asl ai medici di medicina generale per la conseguente inoculazione».

«Per il tramite della stazione unica appaltante ASL di Bari – continua -, la Puglia avrebbe acquistato 2,1 milioni di dosi che avrebbe dovuto distribuire entro cinque giorni; ne sono trascorsi 19 ed i medici di medicina generale in provincia di Bari non sono ancora in possesso delle necessarie dosi utili a coprire il fabbisogno. Pare che in queste ore siano costretti a rimandare a casa i pazienti che ne hanno fatto richiesta».

«La situazione costituisce evidentemente un grave pericolo per la salute dei cittadini poiché è elevato il rischio di coesistenza dell’influenza stagionale e del Covid-19, andando così ad impattare sulle strutture sanitarie pubbliche con la saturazione in breve tempo dei posti disponibili per le cure relative alle due patologie» conclude Gemmato.

Leggi anche:  Alta tensione nel Pd, il rebus delle liste sciolto solo nella notte. Polemiche per le esclusioni
Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Coronavirus, Conte: «Chiuse le attività commerciali di tutta Italia». Aperti solo alimentari e farmacie

«E' il momento di compiere un passo in più, quello più importante. Disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, ad eccezione di quelli...

Torre del Greco, minacciano uomo con pistola accendino: nei guai

I carabinieri hanno denunciato tre giovani di Torre Annunziata Minacciano un uomo con due pistole-accendino prive di tappo rosso e una volta individuati si scagliano...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook