Federproprietà Napoli

Al via il domicilio digitale delle imprese: obbligo di regolarizzazione della pec

Pubblicità

Le imprese iscritte al Registro delle Imprese, costituite in forma societaria o individuale, che ancora non hanno comunicato il proprio indirizzo PEC, ora domicilio digitale, oppure che hanno un indirizzo PEC scaduto, revocato o cancellato d’ufficio, dovranno regolarizzare la propria posizione entro il 1° ottobre 2020. E’ quanto prevede la Legge di conversione n. 120 dell’11 settembre 2020, che conferma le novità introdotte dal decreto ‘semplificazioni’ D.L.n. 76/2020.

Pubblicità Federproprietà Napoli

La mancata comunicazione comporterà l’assegnazione d’ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale e l’irrogazione di una sanzione amministrativa. L’importo della sanzione, se pagata in forma ridotta nei 90 giorni, per le società è pari ad euro 412,00, per le imprese individuali è pari ad euro 60,00.

Per favorire l’adempimento, il sistema camerale ha messo a punto e reso disponibile il sistema ‘pratica semplice’, che prevede la gratuità della pratica (esenzione da imposta di bollo e diritti di segreteria) ed è accessibile tramite la firma digitale del titolare e/o del legale rappresentante dell’impresa, mediante il seguente indirizzo www.registroimprese.it/pratica-semplice. Sul sito della CCIAA di Avellino è possibile consultare gli elenchi per verificare se l’impresa è in regola oppure tenuta ad effettuare l’adempimento entro il 1° ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Leggi anche:  A Napoli nasce Partitalia, associazione per la difesa di partite iva e piccole imprese
Pubblicità

 

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Riaprire o non riaprire, il dilemma del governo

L’appuntamento cruciale è per oggi alle 11 quando si riunirà la cabina di regia a cui toccherà analizzare i dati della curva epidemica e...

Coronavirus, 19.644 casi e 151 vittime. Lombardia con 4.956 positivi, segue il Veneto con 1.729 e la Campania con 1.718

Continuano a crescere, anche se di poco, i casi di contagio da Coronavirus, nell'ultimo bollettino i nuovi positivi sono 19.644. Lo comunica il bollettino...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook