Campania, Vincenzo De Luca contro Vincenzo De Luca: «Il 24 la scuola ricomincia»

Il governatore Vincenzo De Luca smentisce (o quasi) il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulla riapertura della scuola nella regione. Sabato scorso, durante un convegno a Benevento, ai giornalisti che chiedevano se la scuola campana fosse pronta per riaprire il governatore ha risposto: «Oggi no. Il 24 settembre non so». «Non sappiamo quanti banchi siano arrivati ad oggi, né quanti siano i docenti» a aggiunto.

Pubblicità

A meno di 48 ore di distanza arriva la smentita. «Il 24 la scuola ricomincia» ha affermato a margine dell’inaugurazione del cantiere per i lavori di riqualificazione della Zona Industriale di Salerno. «Abbiamo rinviato di 10 giorni – ha spiegato il governatore – per ragioni molto semplici: perché non avevamo nessuna certezza per la fornitura dei banchi singoli, per la fornitura delle mascherine, per il numero dei docenti disponibili, per il numero dei supplenti, per il numero degli insegnanti di sostegno, per le aule disponibili per gli alunni». «L’ultimo dato che è stato comunicato dalla protezione civile regionale è che mancano le aule per 22mila alunni» sottolinea.

De Luca: «Apriremo ma ci auguriamo in condizioni migliori»

«Si stanno facendo gli screening – continua De Luca – per verificare eventuali positivi nell’ambito del personale scolastico. Il ministero della Pubblica Istruzione ha detto che gli screening del personale scolastico sono facoltativi. La Regione Campania ha deciso, invece, di renderli obbligatori e quindi questi 10 giorni in più ci devono servire per fare il test sierologico o i tamponi a tutti i 140.000 dipendenti della scuola, personale docente e non docente per dare sicurezza alle famiglie. Il 24 settembre dobbiamo aprire comunque ma ci auguriamo in condizioni migliori di quelle che abbiamo oggi davanti agli occhi» conclude De Luca.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, Striano (FdI): «Sfregio a Siani da condannare, chiediamo intervento deciso»

Il coordinatore cittadino: «Plaudiamo all’iniziativa immediata del ministro Valditara» «Censuriamo fortemente quanto accaduto nell’istituto superiore del Vomero dive è stato proiettato il film su Giancarlo...

Occupazione abusiva di alloggi: ad Arzano sfrattato parente di un boss pentito

Notificato provvedimento di sfratto coatto Nuovo blitz ad Arzano, in provincia di Napoli, contro l’occupazione abusiva degli alloggi comunali: le forze dell’ordine hanno notificato un...