Mibact, nominati 13 nuovi direttori. A Palazzo Reale arriva Epifani. Cuciniello alla Biblioteca dei Girolamini

Mario Epifani è il nuovo direttore di Palazzo Reale a Napoli, ad Antonella Cuciniello invece è stata affidata la Biblioteca dei Girolamini. A Napoli sono due i nuovi super direttori di prima fascia i cui nomi sono annunciati ieri dal ministro della cultura Dario Franceschini insieme ad altri 11che andranno a guidare altrettante realtà italiane dalla Galleria Borghese, al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, a quello di Ostia antica.

Pubblicità

«Il modello italiano – dice Franceschini – è un’eccellenza nel mondo». A valutare i candidati, ricordano dal ministero di beni culturali e turismo, è stata una commissione presieduta dal direttore del museo Egizio di Torino e composta dai direttori della National Gallery di Londra, del Prado di Madrid e da esperti di chiara fama. I candidati per i 13 istituti culturali statali dotati di autonomia erano 425.

«Tredici importanti realtà del patrimonio culturale italiano – sottolinea Franceschini – hanno ora un direttore selezionato tra i massimi esperti internazionali, grazie all’accurato e scrupoloso lavoro di valutazione effettuato da una commissione di alto livello scientifico che ringrazio pubblicamente per il grande lavoro svolto in questi mesi. Un metodo innovativo che sta contribuendo con successo alla modernizzazione del sistema museale nazionale».

Pubblicità Federproprietà Napoli

I nomi dei 13 nuovi direttori

GALLERIA BORGHESE: Francesca Cappelletti è la nuova direttrice della Galleria Borghese. Professoressa ordinaria di Storia dell’Arte Moderna, Membro del Comitato scientifico della Galleria Borghese, Direttore scientifico della Fondazione Ermitage Italia.

MUSEO NAZIONALE ROMANO: Stéphane Verger è il nuovo direttore del Museo Nazionale Romano. Directeur d’études I classe all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Paris), Membro del Consiglio scientifico del Musée du Louvre.

VITTORIANO-PALAZZO VENEZIA: Edith Gabrielli è la nuova direttrice del Vittoriano e Palazzo Venezia. Direttrice della Direzione regionale Musei del Lazio, storica dell’arte.

PALAZZO REALE DI NAPOLI: Il nuovo direttore è Mario Epifani. Direttore di Palazzo Chiablese presso la Soprintendenza ABAP di Torino, storico dell’arte presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

BIBLIOTECA GIROLAMINI: Antonella Cucciniello è la nuova direttrice della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini di Napoli. Direttrice della Direzione regionale Musei Calabria, storica dell’arte.

GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE: Luigi Gallo è il nuovo direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Curatore presso le Scuderie del Quirinale, storico dell’arte.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE CAGLIARI: Francesco Muscolino è il nuovo direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Archeologo del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico di Pompei.

MUSEO NAZIONALE ABRUZZO DELL’AQUILA: La nuova direttrice è Maria Grazia Filetici. Architetto del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico del Colosseo.

MUSEO NAZIONALE MATERA: La nuova direttrice è Annamaria Mauro. Architetto del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico di Pompei.

PALAZZO DUCALE DI MANTOVA: Il nuovo direttore è Stefano L’Occaso. Funzionario storico dell’arte del MiBACT con responsabilità direttive presso il Palazzo Ducale di Mantova. Già direttore del polo museale della Lombardia.

Leggi anche:  Padre e figlia vincono The Voice Generations

PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA: Il nuovo direttore è Alessandro D’Alessio. Direttore della Domus Aurea, archeologo.

PARCO ARCHEOLOGICO DI SIBARI: il nuovo direttore è Filippo Demma. Archeologo del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA: La nuova direttrice è Maria Luisa Pacelli. Curatrice mostre e musei delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea a Ferrara, storica dell’arte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Omicidio Maimone, l’amico della vittima: «Valda ha sparato ad altezza uomo»

Il teste: «Quello che è successo l’avevo visto solo nei film» «Il primo colpo l’ho sentito, poi l’ho visto sparare di nuovo, ad altezza uomo»....

Buone pratiche di governo del territorio, Asi e UNICRI sottoscrivono l’intesa

Alla presenza del Vice Ministro Edmondo Cirielli Asi Caserta e l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) collaboreranno...