Coronavirus, 208 nuovi casi e 8 deceduti in Italia. In Campania 27 ‘positivi’. De Luca: «Così non arriviamo a settembre»

Sono 208 i nuovi casi di coronavirus in Italia. Lo comunica il ministero della Salute. Di questi 111 sono in Lombardia. In Emilia Romagna si sono registrati 38 casi. In Campania 27. I contagli totali dall’inizio dell’epidemia sono 241.819. Dieci regioni con zero nuovi positivi: Marche, Trentino Alto Adige, Puglia, FVG, Abruzzo, Umbria, Val d’Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Sono 8 i decessi contro i 7 di ieri: registrano vittime oggi Lombardia (3 decessi), Piemonte (2), Veneto, Lazio e Sardegna (1 in ciascuna). Il totale delle vittime sale a 34.869. 

Pubblicità

Prosegue la frenata del numero di guariti, oggi 133 (ieri 164), per un totale di 192.241. Per effetto di questi dati, sale per il secondo giorno consecutivo il numero delle persone attualmente malate, +67 oggi (ieri +21), per un totale che arriva a 14.709.  Si registra un aumento dei ricoveri ordinari, di appena una unità (ieri +5), per un totale che sale a 946. Mentre tornano a scendere le terapie intensive, oggi 2 in meno (ieri +3), e sono 72 in tutto. 13.691 sono le persone in isolamento domiciliare.

Coronavirus in Campania: 27 nuovi contagi. De Luca: «Maggiori controlli agli ingressi»

CoronavirusSono 27 i pazienti risultati positivi oggi a fronte di 775 tamponi esaminati. Lo comunica il bollettino dell’Unità di Crisi della Regione Campania. Salgono quindi a 4.746 i ‘positivi’ della Regione. Sono 293.368 tamponi processati dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Un paziente guarito che porta il totale a 4.087 (di cui 4.086 totalmente guariti e 1 clinicamente guariti). Non si registarano nuove vittime nelle ultime 24 ore che rimangono 432 dall’inizio della pandemia in Italia.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’aumento dei contagi non è passato inosservato a Palazzo Santa Lucia e il governatore ha spiegato, in una nota, gli ultimi accadimenti. «È stato completato nelle palazzine dell’ex Cirio a Mondragone l’esame dei tamponi effettuati dopo i 15 giorni di incubazione del virus» informa il governatore Vincenzo De Luca. «Sono stati effettuati – spiega il governatore – altri 450 tamponi e isolati i residui 17 casi positivi per i quali è in corso il trasferimento nelle strutture sanitarie Covid. Il focolaio è al momento spento. Si rende così possibile alla mezzanotte di domani eliminare la zona rossa». Resta l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto per gli abitanti di Mondragone.

A fronte dell’aumento dei contagi De Luca sbatte i pugni e chiede maggiori controlli al governo di Roma. Si è «verificato l’arrivo con un volo diretto New York – Roma, di un cittadino campano risultato positivo solo dopo i controlli cui è stato sottoposto arrivato a destinazione, dopo aver viaggiato anche in pullman e in treno. Si segnalano inoltre casi di arrivi di cittadini dell’Est, tra cui braccianti e badanti, in assoluta promiscuità a bordo di pullman, senza nessun controllo efficace» afferma De Luca. «In relazione a qualche altro caso di positività registrato – continua -, è bene ricordare ai medici di famiglia di non sottovalutare situazioni in cui il paziente presenta sintomi e di sottoporlo al tampone».

Leggi anche:  Ancora un maxi sequestro di cocaina: 150 chili in un container

«Si rilevano comportamenti che segnalano un pericoloso rilassamento generale. In queste condizioni il rischio è che non arriveremo neanche a settembre, quando potremo essere costretti ad affrontare l’anno scolastico in condizioni gravissime» conclude il governatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 
Setaro

Altri servizi

Napoli, tragedia sfiorata in via A. Falcone: 19enne precipita per 6 metri

Nello stesso luogo, nel 2020, morì un 19enne Ancora un incidente in via Aniello Falcone, a Napoli: nello stesso punto dove nel 2020 cadde e...

Abbattuto l’ultimo diaframma: metrò Napoli verso l’aeroporto

La stazione di Miano quasi completata È stato abbattuto oggi a Napoli l’ultimo diaframma della galleria da piazza Di Vittorio a Napoli verso Capodichino per...