Federproprietà Napoli

Scuola. Maschere, visiere e plexiglass: così i ragazzi tra i banchi. Azzolina: «Poteri ai sindaci per l’edilizia»

Pubblicità
Lucia Azzolina e il dl Scuola
Il ministro Azzolina

Come in tutte le iniziative del governo Conte, come si può evincere dalle dichiarazioni della ministra Azzolina durante il vertice sulla scuola a Palazzo Chigi, anche quelle relative alla scuola si declinano al futuro. Dando insomma per scontato – proprio come nei miglori racconti del premier – che tutto avviene ed avverrà. Sarà vero? Alla luce di ciò che è successo è difficile crederlo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«L’obiettivo è portare tutti a scuola in presenza. Con particolare attenzione ai più piccoli, che hanno sofferto maggiormente in questo periodo» ha detto la ministra Azzolina in apertura. «Vogliamo – spiega – tenere quanto più possibile unito il gruppo classe, daremo strumenti flessibili alle scuole per agire».

«Stiamo aspettando i dati sull’edilizia dagli Enti locali. A breve chiuderemo le linee guida condivise per settembre», ha aggiunto Azzolina sottolineando che sono «tutti d’accordo che l’obiettivo di riapertura a settembre è complesso, ma raggiungibile se lavoriamo tutti insieme, ciascuno per la propria parte: il Paese si aspetta da noi che i ragazzi a settembre tornino a scuola».

«Sulla scuola stiamo mobilitando risorse per oltre 4 miliardi», ha continuato Azzolina affermando che «ci sarà subito un nuovo stanziamento di altri 330 milioni per l’edilizia scolastica leggera. La norma contenuta nel decreto scuola favorirà i lavori dando ai sindaci potere di intervenire». «Oltre alle mascherine ci sarà possibilità di usare le visiera anche per andare incontro alle esigenze di studenti con difficoltà respiratorie e ipoacusici». Lo sta valutando il Cts, ha fatto sapere. Sarà inoltre «valutata anche la possibilità di compartimentare i banchi, con divisori, anche per garantire maggiore sicurezza».

Leggi anche:  Piano dipendenze, scontro tra M5S-FdI: «No alle stanze del buco»
Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Fondazione Banco Napoli, a ‘Il Cartastorie’ le Pagine di Seta di Capucci

Visitabile fino 26 novembre (dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 14.00) Si è...

Gli asparagi, i fiori appetibili di primavera

Gli asparagi, da 'Asparagus officinalis' che vuol dire germoglio, e appartenenti alla famiglia delle Liliacea, sono gli ortaggi di questa bella stagione, la primavera....

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook