Giustizia, Fratelli d’Italia: «Avvocati abbandonati e caos ripartenze, Fase 2 del comparto da dimenticare»

Giustizia Fase 2
Andrea Delmastro Delle Vedove e Marta Schifone

La ripartenza nelle aule di giustizia risulta difficile e quanto mai farraginosa, stante le scarse e contraddittorie indicazioni contenute nel decreto Cura Italia. Avvocati abbandonati da un governo incapace di fornire chiare ed univoche indicazioni per un inizio delle attività in sicurezza, con procedure atte a rimettere in moto i processi, soprattutto, negli uffici dei Giudici di Pace che, ricordiamo, gestiscono il 60% del contenzioso in Italia.

Pubblicità

L’impossibilità di attuare il processo telematico ovunque, nell’immediato, causa problemi organizzativi che investono, sia il personale addetto, che i sistemi informatici, ha disegnato, in Campania, una mappa a macchia di leopardo, ove ciascun ufficio ha provveduto ad organizzarsi in maniera differente, cercando di garantire la ripresa anche attraverso protocolli redatti dai COA. La mancanza di omogeneità e di chiarezza, l’impossibilità degli avvocati di gestire, come spesso accade, più fori in una stessa giornata, con modalità tanto diverse, ha reso impossibile la riapertura. Un comunicato della Corte d’Appello di Napoli ha differito l’inizio delle attività al 4 giugno, facendo spegnere qualsiasi barlume di speranza per avvocati e Giudici, di tornare a lavorare.

Alla luce di tanto, il Dipartimento delle Professioni nella persona della responsabile Campania avvocato Stefania Casoria, in collaborazione con la responsabile nazionale dipartimento delle Professioni dottoressa Marta Schifone, hanno provveduto ad informare il Presidente del Dipartimento Giustizia, onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove, che ha tempestivamente presentato interrogazione parlamentare a risposta scritta, chiedendo gli intendimenti di questo governo visto l’immobilismo generato dalla incapacità di gestione del Ministro Bonafede della Fase 2 del comparto Giustizia.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Morti sul lavoro, governo rafforza sicurezza e contrasto al sommerso

Più ispettori del lavoro, sanzioni e «patente» Arriva la patente a «crediti» per i cantieri. Sarà operativa dal primo ottobre: irregolarità e infortuni - a...

Avvocatura in lutto, Gennaro Torrese deceduto a 72 anni

I funerali si terranno domani Lutto nel mondo dell’avvocatura. È deceduto all’età di 72 anni Gennaro Torrese, a lungo presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati...