Coronavirus: primo trimestre 2020 crolla il Pil (-4,7%), cala la disoccupazione (-0,9%), ma crescono quelli che non cercano più il lavoro (+0.8%)

Una flessione mai registrata, dal 1995 ad oggi. Il coronavirus aggredisce il Pil italiano che nel primo trimestre 2020 è calato del 4,7% sul trimestre precedente e del 4,8% sullo stesso periodo dello scorso anno. Lo rileva l’Istat nella stima preliminare, chiarendo, inoltre, che il dato tiene conto degli effetti di calendario ed è destagionalizzato. La variazione del Pil acquisita per il 2020 dal dato del primo trimestre è di -4,9% ed è il risultato che si avrebbe in assenza di ulteriori variazioni fino a fine anno.

Pubblicità

Anche il tasso di disoccupazione a marzo è sceso all’8,4% con un calo di 0,9 punti rispetto a febbraio. Un calo, però, non è un segnale positivo, dal momento che se le persone in cerca di lavoro sono diminuite di ben l’11,1% pari a -267.000 unità, non è perché sia aumentata l’occupazione che, in realtà, ha fatto registrare una sostanziale tenuta, bensì perché sono cresciuti di ben 301.000 unità gli inattivi, tra i 15 e i 64 anni, a una velocità di +2,3%, arrivando, quindi a quota 35,7%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Camorra, stangato il clan Sorianiello: quasi 4 secoli di carcere

Condannati capi e gregari Sancisce, per la prima volta, l’esistenza di un’organizzazione camorristica chiamata clan Soraniello, la sentenza emessa poco fa nell’aula bunker del carcere...

Incidente stradale a Napoli, scontro auto-scooter: ragazza in gravi condizioni

Portata all'Ospedale del Mare Una 23enne è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto a Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, sul...