Scomparsa Mirna Doris, l’omaggio di Schifone: «La ‘voce’ più bella della Canzone napoletana»

Mirna Doris è stata per decenni la ‘voce’ più bella ed autentica della Canzone napoletana. Dotata di una attitudine e di una vocazione naturale, riusciva a dare tono e vibrazioni in ogni esecuzione, dando con tutta se stessa e con generosità il massimo del trasporto e della interpretazione, sempre in ogni occasione dal grande Teatro internazionale al piccolo salotto fra amici.

Pubblicità
Mirna Doris e Luciano Schifone
Mirna Doris e Luciano Schifone

Sempre sorridente ma con un carattere forte, ha saputo affrontare le traversie con tenacia e coraggio, accompagnata da una affabilità diretta e coinvolgente, priva di ipocrisie formali. La ricordo con grande commozione in tanti momenti, ma due in particolare mi sovvengono. Il primo quando ebbi il privilegio e l’emozione di consegnarle la Targa alla Carriera, insieme al Professor Ascierto nella sera d’onore del Premio  Arcobaleno.

Infine voglio ricordare quando, in un teatro napoletano, nel corso di una serata organizzata per una mia iniziativa, a causa di un guasto tecnico, saltò la base musicale. Mirna non si perse d’animo e riuscì a terminare la performance cantando senza musica, in un silenzio quasi religioso interrotto solo dal grande e fragoroso interminabile applauso finale.  Come ha scritto Fulvio Pastore, il cordoglio ed il dolore è aggravato dal fatto di non poterle dare l’estremo saluto con un ultimo grande applauso alla sua Voce ed alla sua Vita intera.

Pubblicità Federproprietà Napoli

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Sangiuliano: «L’antifascismo è un valore, il Pd spaccato sul comunismo»

Il ministro: «Anpi celebri con me Rolando Rivi» «Mi pare che Giorgia Meloni abbia detto parole definitive, chi è stato ostracizzato o censurato non chiederà...

Un minuto e mezzo per forzare un cancello e rubare uno scooter

I tre ladri immortalati dalle telecamere di videosorveglianza Forzano un cancello e rubano uno scooter. È accaduto a Napoli e l’intera scena è stata immortalata....