Coronavirus, Schifone (FdI): «Bene la decisione di Roche, l’Aifa non perda tempo»

Coronavirus, la casa farmaceutica Roche ha annunciato la cessione gratuita del suo farmaco tocilizumab (RoActemra) alle Regioni che ne faranno richiesta, dopo che l’oncologo Paolo Ascierto, dell’Istituto ‘Pascale’ di Napoli, aveva chiesto la sottoscrizione di «un protocollo nazionale per estendere l’impiego del, farmaco anti-artrite, nei pazienti contagiati da coronavirus ed in condizioni critiche».

Pubblicità

Secondo Luciano Schifone (della Direzione Nazionale di FdI) la decisione della casa farmaceutica «é di vivo incoraggiamento a proseguire con lena e determinazione nella sperimentazione diffusa per validare scientificamente la terapia stessa».

«A questo punto però – prosegue Schifone – è necessario che l’Aifa, che è l’ente preposto al controllo dei farmaci, bruci i tempi burocratici e autorizzi immediatamente l’avvio di un Protocollo Nazionale per la attuazione del trattamento in tutto il Paese. È evidente che in questa circostanza di crisi pandemica non è possibile attendere tempi biblici delle procedure ordinarie. Dunque occorre bruciare i tempi della burocrazia».

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Bimbo ammazzato dai cani: la madre e altri 4 iscritti nel registro degli indagati

Eseguita l'autopsia, Francesco Pio sarà seppellito a Salerno Figura anche la madre tra le cinque persone iscritte nel registro degli indagati per la morte del...

Taranto, intesa tra MiC, Regione e Comune: arriva la «Biennale italiana del Mediterraneo»

Oggi la firma del protocollo È stato firmato oggi, a Roma, al Ministero della Cultura, un protocollo d’intesa tra il MiC, la Regione Puglia e...