I flop di De Luca sono come le ciliegie, uno tira l’altro: non arriverà nessun treno per la Circumvesuviana

Il governatore costretto ad ammettere il disastro

Nessun miglioramento previsto per i prossimi mesi. I pendolari della Circumvesuviana continueranno, ancora per un bel po’, a dover soffrire la carenza di treni. Nonostante gli annunci roboanti del presidente Vincenzo De Luca e del presidente dell’Eav Umberto De Gregorio, nessun convoglio nuovo solcherà i binari vesuviani.

Pubblicità

Cittadini e turisti dovranno continuare a fare i conti con i disagi dovuti alla vetustà del parco mezzi che ormai ha una media di 40 anni di vita. Eppure il 3 ottobre scorso la “compagnia dell’anello” aveva presentato i nuovi modelli alla 11ª edizione dell’Expo Ferroviaria di Milano Rho.

Lo stesso presidente della Regione in Campania ha dovuto ammettere la gravità della situazione nella consueta diretta Facebook del venerdì. De Luca ha spiegato che «abbiamo situazione di sofferenza nella Circumvesuviana». Motivo: «L’azienda che doveva realizzare treni nuovi, la Stadler, chiede una proroga perché non si trova il materiale ferroviario». Tradotto: non arriverà, a stretto giro, nessun treno nuovo e dunque i disagi resteranno immutati.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Purtroppo siamo in un periodo maledettamente complicato, per cui è diventata complicata anche la costruzione di treni nuovi», ha ammesso De Luca. Il presidente della Regione Campania ha poi spiegato che la strada meno indolore è quella di giungere ad una mediazione con Stadler, perché rescindere il contratto per un problema non strettamente collegato all’azienda significherebbe rifare un’altra gara e così «se ne passano altri quattro anni». Quindi, anche per mettere a tacere eventuali mal di pancia, De Luca ha rilanciato: «Se c’è qualcuno che ha una soluzione più rapida, ce la dia. Noi siamo pronti ad apprendere sempre»

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Scacco alla ‘ndrangheta, 129 arresti: in manette boss e gregari

Coinvolto un finanziere, è stato sospeso ‘Ndrangheta e droga: un’operazione interforze denominata «Recovery» ha visto impegnati stamattina la Questura di Cosenza ed i Comandi provinciali...

Camorra, il boss Francesco Abbinante incastrato per l’amore per il suo cane

Il retroscena sull'arresto del reggente del clan Abbinante È stato l’affetto per il suo cane a incastrare Francesco Abbinante, il 25enne rampollo e reggente del...