Società fittizie per emettere fatture false e frodare il fisco: sequestrati 5 milioni di euro

Indagati un imprenditore e un commercialista

Avrebbero emesso fatture false per gonfiare i bilanci e frodare il fisco. È l’accusa contestata a un imprenditore attivo nel settore della logistica all’interno dell’«Interporto Sud Europa» di Marcianise (Caserta) e un commercialista cui oggi la Guardia di Finanza ha sequestrato somme per cinque milioni di euro.

Pubblicità

I finanzieri hanno anche notificato all’imprenditore e al professionista le misure cautelari del divieto di esercitare l’attività di impresa e di assumere uffici direttivi all’interno di persone giuridiche (per il primo) e del divieto di svolgimento dell’attività professionale (per il commercialista); i provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura partenopea, che ha coordinato le indagini.

Dagli accertamenti svolti dai finanzieri della Compagnia di Marcianise, è emerso che i due indagati avrebbero gestito, attraverso prestanome, numerose società fittizie in tutta Italia mediante le quali emettevano fatture per operazioni false; avrebbero in particolare utilizzato in compensazione crediti di imposta inesistenti legati al consumo di carburante dell’azienda operante nel settore della logistica, avrebbero presentato in passato diverse denunzie di furto della documentazione societaria e avrebbero inserito voci false nei bilanci della società al fine di accedere al credito bancario, rappresentando una condizione societaria migliore di quella effettivamente esistente.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

La truffa corre online: tentativi anche sulla pagina Fb della Questura

Una richiesta di denaro per sbloccare una cifra importante Si susseguono nelle ultime settimane i tentativi di truffe online, spesso portate avanti attraverso richieste di...

Dolore e rabbia per l’ultimo saluto al piccolo Francesco Pio

Eboli e Battipaglia si fermano per ricordare il bimbo ucciso dai cani Lo zio aveva preso in braccio Francesco Pio, stava uscendo dall’abitazione. Nel patio...