Amministrative, sette candidati a sindaco per Napoli. È giallo nel centrodestra

Questa mattina scadeva il termine per la presentazione delle liste per il turno elettorale del 3 e 4 ottobre

Come sempre capita, anche quest’anno, quello che dovrebbe essere solo un passaggio di routine si tinge di giallo e le liste del Centrodestra ancora non sono state rese note alla stampa. Ma andiamo con ordine, i candidati alla carica di sindaco fin ad ora risultano essere sette.

Per Palazzo San Giacomo concorreranno Gaetano Manfredi, Catello Maresca, Alessandra Clemente, Antonio Bassolino, Matteo Brambilla, Giovanni Moscarella, Rossella Solombrino. Ha annunciato il proprio ritiro l’editore meridionalista Gino Giammarino. Da confermare il ritiro del candidato di “Rinascita napoletana”.

Pubblicità

Numerosi i colpi di scena negli ultimi giorni di trattative politiche con Matteo Brambilla che rompe il fronte del Movimento 5 Stelle e si presenta come candidato sindaco. Brambilla, scontento dell’apparentamento M5S-Pd sul nome di Manfredi ha raccolto intorno a se tutti i dissidenti grillini e ha presentato una lista ‘Napoli in Movimento’.

Si tingono di giallo le liste del centrodestra dove al momento non si conosce ancora la composizione di quella di Fratelli d’Italia e della Lega. Addirittura due liste civiche, che appoggiano Maresca, sarebbero «sparite». Nelle ultime 24 ore nello schieramento che sostene Maresca ci sarebbero stati anche dissidi e difficoltà per quanto riguarda la presidenza delle municipalità.

Pubblicità Pastificio Setaro

Inoltre una lite tra Marco Nonno e Pietro Diodato avrebbe reso ancora più complicato il lavoro del coordinamento cittadino del partito di Giorgia Meloni che pare avrebbe deciso di rinviare a data da destinarsi il suo arrivo in città previsto inizialmente per l’11 settembre. Diodato, secondo indiscrezioni, alla fine avrebbe deciso di candidarsi con la Lega. Fatto quest’ultimo che ha portato difficoltà anche a Prima Napoli.

Dodici liste in appoggio a Catello Maresca

Comunque le liste in appoggio a Maresca dovrebbero essere 12: Catello Maresca Sindaco Catello Maresca; Essere Napoli; Napoli Capitale; Cambiamo Napoli; Orgoglio Napoletano; Prima Napoli; Fratelli di Italia; Forza Italia; Rinascimento Napoletano; Partito liberare europeo; Partito Animalista”.

Gaetano Manfredi fa tredici

Sono 13 invece le liste presentate a sostegno di Gaetano Manfredi: Lista Manfredi Sindaco, Partito Democratico, Movimento Cinquestelle, Napoli Solidale, Per le persone e la comunità, Moderati, Centro Democratico, Repubblicani, Napoli Libera, Noi campani per la Città, Adesso Napoli, Europa Verde, Azzurri per Napoli.

Bassolino presenta 5 liste, la Clemente 3

L’ex governatore Bassolino presenta 5 liste: Bassolino per Napoli, Con Napoli Bassolino Sindaco, Azione con Carlo Calenda, Napoli è Napoli e Partito gay LGBT+. La ‘delfina’ di Luigi de Magistris, Alessandra Clemente sarà appoggiata da Potere al Popolo, Civica 20-30 e Alessandra Clemente sindaco. Una lista a testa per gli outsider Matteo Brambilla (Napoli in Movimento), Rossella Solombrino (Equità Territoriale) e Giovanni Moscarella (Movimento 3V, area no vax e no Green pass).

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Referendum Giustizia, le toghe rosse e la sinistra devono accontentarsi di frignare

Mattarella: «sì» alla scelta del governo su data e cambio di quesito L’Italia è un Paese ricattato dall’immoralità della cosiddetta doppia morale, che, peraltro, a...

Rogo in corso Secondigliano: in fiamme una nota pizzeria e un gommista – Video

Evacuato l'intero palazzo per precauzione Sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti, rinforzi da fuori provincia e una colonna di fumo visibile in zona:...

Ultime notizie

Camorra, «mesate» dal clan Polverino in cambio del silenzio: condannati i killer di Siani

In Appello pene rideterminate e un'assoluzione La Corte di Appello di Napoli conferma una nuova condanna per i killer di Giancarlo Siani, ma esclude l’attualità...

La morte di Ylenia Musella, spunta un video di Giuseppe in ospedale

Secondo i suoi legali, il 28enne non avrebbe lasciato il nosocomio Giuseppe non avrebbe lasciato l’ospedale dopo aver accompagnato la sorella Ylenia Musella al pronto...

Cuore ‘bruciato’, l’ipotesi: «Impiantato l’organo inutilizzabile, perché?»

Il bimbo in vita grazie a una macchina in attesa di un nuovo trapianto Secondo l’ipotesi che starebbe emergendo dalle indagini, il cuore destinato a...