Coronavirus, il comune di Saviano in quarantena dopo le polemiche per il funerale di Sommese

In tanti a Saviano (Napoli) sono scesi in strada pur di dare l’ultimo saluto al sindaco della cittadina vesuviana, Carmine Sommese, scomparso venerdì a 66 anni per Coronavirus. Un assembramento che non è passato inosservato e che è stato ripreso con i cellulari, per poi finire su Facebook. Sommese, ex consigliere regionale, era un politico molto apprezzato anche per la sua attività di chirurgo che svolgeva all’ospedale di Nola.

Pubblicità

Coronavirus, il prefetto: «Un contesto di inammissibile affollamento»

Nonostante i divieti, molti i cittadini che hanno seguito il feretro al suo passaggio. Il prefetto di Napoli Marco Valentini ieri ha «stigmatizzato fortemente» l’accaduto: «Come appare dalle immagini e come confermato dalla locale stazione dei Carabinieri, si è verificata una commemorazione organizzata dello scomparso sindaco, alla presenza di appartenenti alla polizia municipale e di volontari di Protezione Civile con la predisposizione di transenne in un contesto di inammissibile affollamento». Presente anche il vicesindaco con fascia tricolore. «Sono state violate evidentemente e in maniera grave, disposizioni di legge» aveva affermato il governatore De Luca. «E abbiamo – continua – condiviso la valutazione sulla gravità della violazione di norme».

Nella notte la decisione: il comune diventa zona rossa

Nella notte è arrivata la decisione sulle misure da intraprendere: quarantena per il comune fino al 25 aprile. Una decisione, spiega il governatore «inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato». «È stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia, che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili. È una decisione che rende merito al sacrificio compiuto da tanti cittadini che hanno rispettato le regole» ha concluso.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Agente penitenziario scoperto con droga e cellulari, Nordio avvia accertamenti

Il ministro: «Una vicenda gravissima» Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha chiesto al dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria una relazione urgente su quanto avvenuto nel carcere...

Napoli, l’ispettorato: «Al Comicon ben 83 lavoratori in nero»

Impegnati nell’allestimento dei padiglioni del salone del fumetto Ottantatre lavoratori in nero impegnati nell’allestimento dei padiglioni del salone del fumetto Comicon 2024 sono stati scoperti...