Unterrone a Milano, simbolo di un Sud che merita il rispetto di tutti. E non solo dei meridionali

Era il 25 febbraio e le principali stazioni ferroviarie del Nord – da Milano a Torino, a Genova a Verona – erano affollatissime di giovani del Sud, che aspettavano solo il treno che da lì a poco li avrebbe riportati a casa. Fuggivano – magari dopo essersi chiesti, per 900 euro al mese vale la pena di rischiare? – impauriti dall’avanzata del virus che, soprattutto in quei giorni, sembrava inarrestabile.

Pubblicità

Scappavano, insalutati ospiti per tornare a casa, nel profondo Sud, al sicuro, nella loro terra e vicino ai propri cari. Non erano nelle zone rosse e potevano farlo, anche se gli esperti lo avevano sconsigliato. Come non capirli. Una vecchia saggezza partenopea ricorda che «’A paura fa nuvanta e chi s’ ‘a piglia fa nuvantuno». Comprendiamoli e perdoniamoli. Avremmo dovuto farlo allora, ma non è mai troppo tardi.

Anche perché, il Nord come sempre – anche in questa occasione – non ha mostrato – a qualcuno pare sia stata anche rifiutata l’assistenza perché non si era affidato a un medico di base settentrionale – alcun rispetto verso quei figli del Sud che, hanno deciso di restare al di sopra della linea ‘Gotica’, consapevoli che fosse la scelta migliore per il bene di tutti. E oggi si ritrovano «cornuti e mazziati”». Eppure, nonostante tutto sono orgogliosi della scelta fatta.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Le pagine dei social network, spesso traboccano di fake news, ma talvolta si possono incontrare note di persone che raccontano se stessi, le proprie emozioni, gli stati d’animo, il proprio vissuto quotidiano e le delusioni che tale vissuto gli procura. Stamattina ci siamo imbattuti proprio in una di queste ultime.

Scritta da un ragazzo che non conosco, ma per quello che fa pensare che – checché ne dicano i Lombroso del secondo millennio – il futuro del nostro Mezzogiorno, è tutt’altro che segnato ed è tutto da scrivere. Affidiamone a loro la redazione, lo faranno certamente meglio di noi. Ne hanno tutte le capacità. Speriamo ne abbiano anche la voglia! Grazie, #unterroneamilano. Da terrone, come te, ti assicuriamo che dobbiamo essere noi a essere fieri, di ragazzi come te.

Il post di unterroneamilano

Clicca sul post per accedere all’originale, leggerlo e commentarlo

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Sangiuliano: «A Napoli un museo più grande del Louvre»

Il ministro: «Uno spazio di 140 mila metri quadrati» «Essere conservatori significa rispettare il senso della storia, avere chiaro che non siamo un prodotto casuale...

25 aprile, Sangiuliano: «Resistenza momento importante e significativo»

Il ministro stamani s’è recato al Museo storico della Liberazione «Il 25 aprile è la festa della Liberazione da una dittatura, la Resistenza fu un...