Trasporti, prezzi dei biglietti alle stelle: Antitrust avvia una preistruttoria per Trenitalia e Ntv

Anche quest’anno, o forse di più a causa della pandemia e della scarsità di viaggiatori, i biglietti dei treni hanno registrato un forte aumento dei prezzi nel periodo delle festività. Per questo motivo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di vederci chiaro.

Pubblicità

In una nota l’Autorità informa di aver «trasmesso ieri una richiesta di informazioni alle principali compagnie di trasporto ferroviario (Trenitalia e NTV) in relazione all’offerta dei collegamenti sulle principali tratte servite e al significativo aumento dei prezzi dei biglietti che si registra in alcune giornate del periodo 15 dicembre 2020-15 gennaio 2021»

In particolare, l’Autorità ha rilevato un incremento dei prezzi nei giorni precedenti e in quelli successivi alle misure di blocco degli spostamenti previste dal DPCM del 3 dicembre, che interessano il periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Entro tre giorni Trenitalia e NTV «dovranno comunicare i criteri utilizzati per determinare il numero di collegamenti e i posti disponibili sulle principali tratte nazionali, al fine di fronteggiare il prevedibile incremento della domanda nel periodo in questione, nonché i criteri con cui vengono determinati i prezzi, con particolare riferimento allo scostamento rispetto alla tariffa base normalmente applicata per ciascuna tratta».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

I dati Istat: disoccupazione al 7,2%, mai così basso dal 2008

Diminuisce anche quella giovanile: 20,1% A marzo, rispetto al mese precedente, aumentano gli occupati e gli inattivi, mentre diminuiscono i disoccupati. Lo comunica l’Istat nei...

A Ercolano l’apertura di piazza Carlo di Borbone: affaccerà sugli scavi

Il progetto di rigenerazione urbana: abbattuti 3 palazzi che appartenevano ai clan La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree...