Palazzo Criscuolo di nuovo sotto osservazione
Il Comune di Torre Annunziata finisce, ancora una volta, sotto osservazione. È quanto emerge dal provvedimento con cui il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto la nomina di una Commissione di indagine presso l’ente locale.
Leggi anche: Torre Annunziata, Cuccurullo: «Commissione d’accesso opportunità per fare chiarezza»
La decisione è stata assunta su delega del ministro dell’Interno e riguarda l’avvio di un’attività di accertamento finalizzata a «verificare la sussistenza di tentativi di infiltrazione o di collegamenti della criminalità organizzata nel contesto dell’amministrazione del suddetto Comune».
L’iniziativa rientra nelle procedure previste per monitorare il corretto funzionamento degli enti locali e valutare eventuali condizionamenti esterni sull’azione amministrativa. La Commissione avrà accesso agli atti e agli uffici comunali per svolgere le verifiche necessarie. L’accesso ispettivo avrà una durata iniziale di tre mesi. È prevista la possibilità di una proroga, consentita una sola volta, per un ulteriore periodo di tre mesi, qualora si rendesse necessario approfondire gli accertamenti in corso. Al termine dell’attività, la Commissione trasmetterà le proprie valutazioni agli organi competenti, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.



