Giovedì 27 novembre alle ore 10:45, presso la Parrocchia San Francesco Caracciolo di Miano (NA), si terrà l’evento conclusivo del progetto “Un’altra chance”, promosso dalla Cooperativa Il Quadrifoglio, con il contributo della Cassa delle Ammende e della Regione Campania, in collaborazione con il Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale, l’Ufficio UIEPE di Napoli e il Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria.
Il progetto, avviato ad aprile scorso e rivolto a 11 persone in esecuzione penale esterna, si è svolto presso la Parrocchia di Miano ed è stato articolato in più fasi: orientamento lavorativo, bilancio delle competenze, attività dedicate alla genitorialità responsabile e rafforzamento delle competenze informatiche di base.
“Un’altra chance” ha rappresentato una opportunità concreta per restituire dignità, strumenti e fiducia a persone che stanno ricostruendo il proprio percorso di vita fuori dal circuito detentivo, con il supporto delle istituzioni e del territorio”.
All’evento finale prenderanno parte Samuele Ciambriello, Garante delle persone private della libertà della Regione Campania; Lidia Ronghi, Presidente della Cooperativa Il Quadrifoglio; Claudia Nannola Direttrice dell’UIEPE per la Campania e Padre Carlo De Angelis, cappellano del Centro Penitenziario “P. Mandato” di Secondigliano.
Un momento di confronto per riflettere sul valore del reinserimento sociale come strada concreta per la prevenzione della recidiva e la costruzione di una società più giusta, accogliente e consapevole.




