Elezioni a Torre Annunziata, Cuccurullo è ufficialmente il candidato del centrosinistra

Sostenuto da otto forze politiche ma non dal M5S

Corrado Cuccurullo è ufficialmente il candidato sindaco del centrosinistra, senza il Movimento 5 Stelle, alle elezioni amministrative di Torre Annunziata del prossimo giugno.

È quanto è stato deciso stasera al tavolo di coalizione, al termine di un confronto al quale ha partecipato lo stesso Cuccurullo – già designato dai partiti dell’alleanza la scorsa settimana – che ha manifestato la propria disponibilità ad accettare l’invito rivoltogli dalle forze politiche del centro-sinistra.

Pubblicità

L’incontro si è aperto con il sentito ricordo da parte proprio di Cuccurullo dell’onorevole Angelo Abenante, scomparso questa mattina all’età di 96 anni, ed è poi proseguito con una riflessione comune sulle linee programmatiche e sulle prospettive politiche.

Il tutto è stato condensato all’interno di un documento politico sottoscritto dai soggetti presenti al tavolo e dal candidato stesso e di cui di seguito se ne riporta integralmente il testo.

Pubblicità Pastificio Setaro

«Torre Cambia passo»

«Torre Annunziata attraversa un periodo di profonda, prolungata e complessa crisi. Una situazione che richiede una riflessione critica e un impegno rinnovato da parte di tutti, in particolare delle forze politiche».

«In questo momento di sfide senza precedenti, è essenziale che il mondo politico dimostri la sua apertura e flessibilità, accogliendo idee e iniziative provenienti direttamente dalla nostra comunità e dalle forze vitali della società civile in grado di imprimere una svolta decisiva all’amministrazione cittadina e un’effettiva discontinuità».

«Le nostre forze credono fermamente che l’attuale contesto richieda un elevato senso di responsabilità politico-istituzionale, sostenendo con dedizione la formazione di un rinnovato ed unitario centrosinistra, che poggi su valori condivisi, sia in grado di raggiungere una sintesi programmatica e presentare alla città una proposta innovativa e convincente, capace di riaccendere il senso di appartenenza alla nostra comunità, superare personalismi e contrasti, stimolare una mobilitazione collettiva di tutte le risorse e le energie vitali della nostra città, che sono numerose e pronte a contribuire al suo rilancio».

«Abbiamo invitato Corrado Cuccurullo, stimato docente universitario, manager e fondatore di start up, a guidare la nostra coalizione in vista delle elezioni amministrative del 2024. Corrado non ha appartenenze partitiche, ma possiede la maturità, l’autonomia, l’autorevolezza, l’esperienza e l’energia necessarie per imprimere un deciso cambio di passo».

Il progetto

«Insieme con lui, concordiamo sulla necessità che il nostro progetto si fondi su due assi strategici:

  • la ricostruzione del tessuto urbano, sociale, identitario, comunitario, politico e della nostra città;
  • la formulazione di una visione futura per la città che enfatizzi rigenerazione, attrattività, accoglienza, accessibilità, sicurezza e interconnessione».

«Pilastri che riflettono il nostro impegno verso un rinnovamento che risponda alle esigenze attuali e future dei cittadini».

«Con questo spirito, invitiamo tutte le forze politiche, associative, sindacali, sociali ed economiche che si rispecchiano negli stessi principi e nelle stesse speranze, e che riconoscono la gravità del momento che stiamo attraversando, ad intraprendere un percorso comune, ad unire le forze per superare insieme questa fase critica. Non si tratta soltanto di battere gli avversari politici, ma di sconfiggere il diffuso clima di sfiducia, che troppo spesso sfocia nell’astensionismo, nell’insoddisfazione, nello sconforto di un declino che sembra irreversibile, e di governare, nella complessità dei tempi che viviamo, il rinnovamento che merita la città e tutti noi».

«Avanti, Insieme!»

Alleanza Democratica, AzioneCampania LiberaIo Ci Sto (una civica), Partito Democratico, Partito Socialista ItalianoPER le Persone e la Comunità e Progressisti e Democratici (un’altra civica) hanno firmato il documento, assieme a quello che, a questo punto, è il loro candidato sindaco.

Nei prossimi giorni il docente universitario chiamato dal centrosinistra a guidare la coalizione terrà una conferenza stampa di presentazione della sua candidatura e delle sue linee programmatiche e politiche.

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Torre Annunziata in affanno, senza parcheggi la Ztl divide commercianti e cittadini

Aree di sosta insufficienti e accessi limitati nel centro La discussione sulla mobilità urbana a Torre Annunziata torna a farsi concreta, quasi ruvida, perché non...

Contrasto all’immigrazione illegale, via libera al ddl: blocco navale ed espulsioni estese

Nuove regole su confini, protezione e ricongiungimenti Dal blocco navale al rafforzamento delle espulsioni, il nuovo disegno di legge ridefinisce gli strumenti di controllo dei...

Ultime notizie

Trasnova annuncia: 94 dipendenti verso il licenziamento collettivo

A causa della scadenza del contratto con Stellantis Una lettera ai ministeri competenti, alle organizzazioni sindacali di categoria e alle Regioni interessate mette nero su...

Bonus facciate, crediti fiscali per lavori mai eseguiti: maxi sequestro da 76,9 milioni

Operazione in 13 province contro crediti fittizi Crediti d’imposta per lavori mai eseguiti e accessi abusivi ai cassetti fiscali: è questo il perno dell’inchiesta coordinata...

«Isolamadre», un dialogo tra due donne sospese in un limbo

Lo spettacolo in scena al Teatro Instabile di Napoli Al Teatro Instabile di Napoli è in scena fino a domani 15 febbraio «Isolamadre», per la...