Vertenza Prysmian, l’urlo dei 300 lavoratori: «La FOS è nostra e non si tocca!»

Stamane manifestazione di protesta all’esterno dell’opificio di Battipaglia

«La Prysmian FOS è nostra e non si tocca!». È questo il grido dei 300 lavoratori del sito di Battipaglia presenti alla manifestazione, tenutasi stamattina, all’esterno dell’opificio del gruppo Prysmian produttore di fibra ottica.

Pubblicità

La vertenza è iniziata lo scorso 14 novembre con l’avvio della Cassa Integrazione per mancanza di commesse. Successivamente si sono susseguiti diversi incontri, tra cui l’apertura, lo scorso novembre, del tavolo di crisi presso il MIMIT, con lo scopo di individuare soluzioni di mercato sul territorio Nazionale.

«È arrivata una doccia fredda lo scorso 10 gennaio – ha dichiarato Rosario di Bartolomeo Segretario della UGL Chimici di Salerno – durante l’incontro avuto presso Confindustria Salerno l’Azienda oltre a richiedere un prolungamento della Cassa Integrazione ha dichiarato che non è in grado di presentare un piano Industriale per il sito di Battipaglia».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«La FOS non si tocca» hanno ribadito a gran voce gli RSU del sito pronti a mettere in campo tutte le azioni possibili a salvaguardia dei livelli occupazionali dei 300 lavoratori, «non possiamo permetterci che questo sito produttivo chiuda – ha dichiarato Pomo Salvatore presente per la Segretaria Nazionale UGL Chimici – la vertenza rischia di prendere conseguenze drammatiche, auspichiamo che l’azienda dia seguito agli investimenti avviati nel 2018 sul sito di Battipaglia, considerando che, insieme ai siti di Arco Felice e Pignataro, la Prysmian rappresenta una delle punte d’eccellenza nel patrimonio industriale della regione Campania».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Investì e uccise due giovani a Napoli: chiesti 12 anni per l’imputato

L'appello dell'avvocato: «Condanna come per omicidio volontario» Dodici anni di reclusione: ha chiesto il massimo della pena la Procura di Napoli per il conducente dell’auto...

Regionali, centrodestra a valanga in Basilicata: Bardi riconfermato

Fratelli d’Italia si conferma il partito leader Unito, allargato e vincente. In Basilicata il centrodestra fa festa con il campo largo per la riconferma del...