Omicidio Giulia Cecchettin, dal tribunale tedesco via libera al trasferimento di Filippo Turetta

Nell’auto del ragazzo trovato un coltello, guanti e cellulare

Il tribunale tedesco ha disposto l’estradizione per Filippo Turetta. La decisione sarà comunicata al Ministero della Giustizia che chiederà a Ministero dell’Interno di disporre il trasferimento in Italia di Turetta. «Il tribunale tedesco ha disposto l’estradizione di Filippo Turetta. Ringrazio la giustizia tedesca per i tempi rapidi con i quali ha operato, la nostra Ambasciata e le forze dell’ordine che stanno lavorando ininterrottamente per questo obiettivo» scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Pubblicità

Un coltello da cucina con una lama di dodici centimetri, probabilmente l’arma del delitto, un paio di guanti e un telefono cellulare, sono stati rinvenuti dalla polizia tedesca nella borsa di Filippo Turetta, all’interno della Punto nera fermata lungo l’autostrada vicino a Lipsia. Nella vettura sarebbero state individuate anche tracce di sangue, presenti anche sulle scarpe e sui vestiti del 22enne. Sarebbero stati trovati infine circa 300 euro in contanti; altri accertamenti sono in corso sull’eventuale acquisto di una scheda sim straniera per poter utilizzare il telefonino senza venire tracciato.

Un portavoce della Polizia di Halle ha confermato che la vettura è sempre sotto la custodia giudiziaria tedesca in un deposito «in Germania» e deve essere «nuovamente» esaminata. «L’auto si trova in custodia di polizia in Germania. Ce l’abbiamo noi e siamo in contatto con gli inquirenti italiani» per stabilire «quando l’automezzo verrà esaminato di nuovo a livello tecnico-criminale», ha detto un portavoce della polizia della città della Sassonia-Anhalt rispondendo alla domanda su dove si trovi oggi il veicolo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, Aiello: «Città riparta da giovani e legalità»

La candidata a «ilSud24»: «Servono circoli giovanili, nuove aree verdi dedicate, laboratori teatrali e punti di confronto» L’8 e 9 giugno i cittadini di Torre...

Simona Aiello: «Con FdI per costruire insieme il futuro di Torre»

La candidata: «Sono convinta che si possa costruire insieme un domani più luminoso» «La mia candidatura nasce – dice Simona Fatima Cira Aiello, docente di...