Il ministro: al lavoro per predisporre gli strumenti di attuazione
«Il testo ormai è legge, siamo al lavoro per predisporre gli strumenti di attuazione ed entro fine gennaio sarà tutto assolutamente in grado di poter procedere regolarmente». Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, all’Unione industriali di Napoli per un incontro organizzato dalla Fondazione Mezzogiorno, a proposito della Zes unica del Mezzogiorno.
«All’interno del dl è previsto un meccanismo che garantisce il passaggio tra le diverse strutture delle otto Zes e la struttura della Zes unica. Penso che sia uno strumento e una grande opportunità per il Mezzogiorno d’Italia, l’abbiamo condiviso e discusso con la Commissione Ue preventivamente, abbiamo discusso anche con tutti gli interlocutori istituzionali».
«Questo decreto ha il parere favorevole della Conferenza unificata con i Comuni, le Province e quasi tutte le Regioni abbiamo trovato un punto di sintesi, quindi il testo è stato oggetto di confronto, di discussione e di modifiche positive e quindi penso che rientri in una sintesi che vada molto bene a livello istituzionale complessivamente», ha aggiunto il ministro Fitto.
Potrebbe interessarti anche:
- Napoli, ucciso in casa a coltellate: l’81enne conosceva il suo assassino
- Omicidio di Giulia Cecchettin, Filippo Turetta accetta il trasferimento in Italia
- Piantedosi: «Ogni femminicidio è sconfitta. Agire su piano culturale ed educativo»
- Moody’s: «sì» alla manovra, il governo fa poker. Ma «lorsinistri» e media amici ancora sparano sulla Meloni
- Filippo Turetta in fuga per 1000 chilometri: fermato su di una corsia d’emergenza