Un gruppo di youtuber a bordo di un suv ha travolto una Smart
Sfide all’insegna del pericolo condivise su YouTube e su TikTok. Fino all’ultima, devastante: alternarsi per 50 ore alla guida di un Suv Lamborghini. Fino a ieri pomeriggio Matteo Di Pietro, Vito Loiacono, Marco Ciaffaroni, Giulia Giannandrea e Leonardo Golinelli erano cinque giovani youtuber conosciuti come i ‘TheBorderline’.
Fin quando con la vettura affittata sulla quale viaggiavano non hanno impattato con la Smart FourFour con a bordo Elena e i suoi due bambini, Manuel e Aurora Proietti. Il primo, di 5 anni, deceduto nell’impatto e l’altra, una bimba di 3 anni, ricoverata prima all’ospedale Sant’Eugenio e poi al Bambino Gesù, ma ora in buone condizioni.
L’inchiesta
La procura di Roma ha per ora iscritto sul registro degli indagati solo uno degli youtuber: quello che, nel pomeriggio di ieri, era alla guida del Suv accusato di omicidio stradale.
Per gli altri però potrebbe scattare il reato di concorso nel caso in cui venisse accertato che nelle fasi precedenti allo schianto stessero girando un video da postare, poi, sui social in per una delle loro ‘sfide’ online incitando il ragazzo alla guida. I ragazzi hanno noleggiato l’auto, una Lamborghini a un autosalone di Roma e poi si sono messi alla guida alternandosi: 50 ore al volante, a turno, prima uno e poi un altro e poi un altro ancora. Lamentando anche la stanchezza, nei vari video che di volta in volta hanno pubblicato su Instagram.
Non è chiaro, ancora, se l’auto a un certo punto sia finita contromano: a chiarire questo particolare ci penseranno gli uomini della polizia locale di Roma Capitale. Questa era solo l’ultima challenge sul canale youtube e TikTok dove pubblicavano appunto quelle che loro ritenevano imprese.
I “The Borderline”
In un video girato ieri subito dopo l’incidente si vedono dei passanti inveire contro i ragazzi che erano a bordo del Suv. «Ma che c… hai fatto?» urla un signore che viene trattenuto dalla folla radunata sul posto. Nel video si vedono e due auto distrutte, la Smart stretta dal Suv, e anche di spalle un ragazzo con la maglietta del gruppo di youtuber The Borderline.
Sul canale hanno 600mila iscritti e la presentazione non lascia dubbi sul contenuto dei loro video «assurdi e unici». «Non siamo ricchi ma ci piace spendere per farvi divertire a voi! Tutto quello che facciamo si basa su di voi, più supporto ci date più contenuti costosi e divertenti porteremo, tra sfide, challenge e scherzi di ogni tipo cercheremo di strapparvi una risata in ogni momento:)», si presentano. Dunque nei 118 contenuti caricati le challenge vanno da «24 ore sulla minizattera» a «quanto puoi resistere nel ghiaccio», da «nascondino nel castello medioevale» a «vivo 50 ore nella Tesla».
Potrebbe interessarti anche:
- La scomparsa della piccola Kata, verifiche sulle parole del padre e di una bimba
- Graziano: stop aggressioni agroalimentari, è una colonna del Made in Italy
- Berlusconi e la democrazia compiuta: è riuscito a influenzare anche chi gli era contro
- Governo, la riforma della Giustizia di Nordio approda in Cdm
- Camorra, prosciolto Nicola Schiavone: non è socio di Francesco «Sandokan»