Per il Napoli dei record, la festa continua. Osimhen capocannoniere | Video e foto

Napoli si trasforma ed esplode in mille fuochi d’artifici, squilli di trombe, clacson e tante canzoni

Finisce con un successo il campionato del Napoli, già campione d’Italia: in un clima di festa e nell’ultima di Spalletti in panchina, gli azzurri s’impongono contro la Samp per 2-0 grazie a Osimhen e a Simeone. Al termine del match, grande festa al Maradona per la consegna del trofeo a capitan Di Lorenzo. Sconfitta senza conseguenza per la Samp che, seppure già matematicamente retrocessa, torna comunque a casa con il sorriso sulle labbra. Certo si ritroverà in serie B, ma almeno è riuscita a scongiurare il fallimento grazie al recente passaggio di proprietà.

Pubblicità

Il triplice fischio dell’arbitro Feliciani che la fine della partita e segna il tramonto del campionato 2022-2023. Comincia la festa, ma prima è giusto segnalare lo stupendo omaggio che i tifosi del Napoli hanno attribuito a Fabio Quagliarella, per quanto ha saputo dare al calcio italiano. E vengono consegnati i trofei ai vincitori.

Napoli si trasforma ed esplode in mille fuochi d’artifici, squilli di trombe, clacson d’auto, e tante canzoni del cuore per celebrare il grande successo azzurro: il terzo scudetto, dopo 33 anni. Parte uno sventolio di bandiere azzurre per salutare e osannare vittoria. Nello stadio che porta il suo nome appare il volto di Maradona, il più grande calciatore del mondo, su tantissimi vessilli e sugli striscioni. La festa è dentro lo stadio, ma anche fuori. Nelle piazze dov’erano stati posizionati i maxischermi. Nelle case e per le strade.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Si esulta in provincia dove sono stati allestiti 17 maxischermi. E se davanti al Maradona è tutto un delirio. Con Migliaia di persone assiepate in pochi metri quadrati (perché l’impresa del Napoli, non è di quelle facilmente ripetibile. A cominciare dai 16 punti di vantaggio sulla seconda classificata), è anche un affare per tutti. Sono state vendute migliaia e migliaia di bandiere e magliette, purtroppo, non sempre ‘ufficiali’, e sono arrivati a più riprese e in vari week end turisti italiani e stranieri.

Un successo, quindi, strepitoso ma con un pizzico di nostalgia, per il mancato giro per la città con il bus scoperto, ma anche per Spalletti, che ha deciso di andare via. Forse – consapevole che il successo di quest’anno non sarà facile ripeterlo l’anno prossimo – ha preferito lasciare da vincitore e conservare il posto privilegiato nella storia del Napoli. Ma la festa continua.

Con 90 punti in 38 partite, il migliore attacco con 77 reti realizzate, e la migliore difesa con 28 subite, un rendimento in casa: 14 vittorie 3 pari, 2 sconfitte; 45 punti, in trasferta:14 vittorie 3 pari e 2 sconfitte, 45 punti. Rendimenti, quindi, praticamente analoghi. Anche questo è un primato. E ora si spera nell’apertura di un ciclo vittorioso per il futuro. I numeri ci sono. Chi vivrà, vedrà. De Laurentiis, grazie per il terzo scudetto, ma aspettiamo il quarto e magari anche il quinto e… Va bè, pensaci tu!

Leggi anche:  Ecco perché il clan Mazzarella è la cosca più potente della città

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Truffa sui buoni pasto per lo Stato: gli ex vertici Edenred rischiano il processo

Chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone dopo la chiusura dell’indagine...

Matteo Messina Denaro: profili fake per una doppia vita social

Sulle piattaforme online si presentava come un medico chirurgo Una falsa identità anche per la doppia vita social. Matteo Messina Denaro, morto in carcere a...