A Pompei le celebrazioni per il 209° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Presente anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Il 5 giugno prossimo si terranno le celebrazioni per il 209° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri si terrà nel Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei, con inizio alle ore 18.30 (ingresso Porta Stabia di via Plinio). A partecipare alla festa, accolto anche dal Comandante Interregionale «Ogaden» Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli e dal direttore del Parco Archeologico Dott. Gabriel Zuchtriegel, il Ministro della Cultura Dott. Gennaro Sangiuliano. Ospite anche il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia D’Oro al Valore Militare.

Pubblicità

Durante la cerimonia – alla quale parteciperanno numerose autorità civili, religiose e militari – sarà possibile ammirare negli appositi stand allestiti le auto, le moto e le e-bike in dotazione ai Carabinieri. Si potranno incontrare i militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e i «Caschi Blu della Cultura» (task force promossa dal Governo Italiano, a disposizione dell’UNESCO).

E ancora i Carabinieri della Squadra Artificieri Antisabotaggio che illustreranno le attività che vengono svolte quotidianamente fornendo anche utili informazioni sulla pericolosità dell’uso irresponsabile dei fuochi d’artificio. Saranno inoltre presenti le donne e gli uomini dell’Arma impiegati sul territorio e nei reparti specializzati pronti a rispondere a tutti i quesiti che verranno loro sottoposti. Alla manifestazione di quest’anno ci saranno anche unità cinofile con il cane antidroga «Luna» e 2 unità a cavallo dei Carabinieri forestali.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Le celebrazioni inizieranno, come da tradizione, a partire dalle 10, prima a Napoli nella basilica di Santa Chiara dove giace il Vice Brigadiere M.O.V.M. Salvo D’Acquisto e poi presso il sacrario dei caduti all’interno del Comando Legione Carabinieri Campania.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Colpo di scena in Corte d’Appello: assolto Luigi Moccia

Ribaltata la sentenza di primo grado Colpo di scena nel processo a Luigi Moccia. L’Appello ha ribaltato la sentenza di condanna di primo grado che...

Tragedia al porto di Napoli: marittimo schiacciato da un semirimorchio

La Procura ha aperto un’inchiesta Un uomo è morto intorno alle 19,50 di sabato sera nel porto di Napoli, mentre lavorava a bordo della nave...