Tifosi dell’Ajax aggrediti, il capo ultrà in chat: «Siamo a defcon4»

Sei persone sono state arrestate

«Stato di allerta, siamo a defcon4»: organizza «la battaglia» via WhatsApp, quando viene a sapere dell’imminente approdo a Napoli dei tifosi dell’Ajax attraverso un ultras del Feyenoord (tifoseria gemellata con quella azzurra), e utilizza terminologia da guerra, la stessa che viene adoperata dalle forze armate degli Stati Uniti d’America: emerge dai messaggi in chat inviati da Gennaro Grosso, leader del gruppo ultrà «Masseria», arrestato dalla Digos di Napoli al termine di indagini coordinate dalla Procura partenopea. Gli inquirenti gli contestano, tra l’altro, il reato di associazione a delinquere.

Pubblicità

La conversazione è contenuta nell’ordinanza con la quale il gip di Napoli Federica Colucci ha disposto il carcere per Grosso e anche per Carmine Della Cerra, oltre che i domiciliari per Carmine Crispo, Giuseppe Di Stasio, Fabio Mascioletti e Luigi Piacentile, tutti facenti parte della frangia «estrema» della tifoseria del Napoli denominata «Gruppo Masseria».

I fatti contestati riguardano gli scontri tra ultrà avvenuti a Napoli in occasione della partita di Champions League tra Napoli e Ajax allo stadio Maradona, tra il 10 e l’11 ottobre scorsi. «Defcon» è l’acronimo di «defence readiness condition» (condizione di prontezza difensiva) e il livello 4, usato da Grosso, indica la necessità di organizzarsi in vista dell’arrivo dei «rivali» olandesi.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Dalla conversazione emerge la volontà di bastonare gli olandesi in giro per Napoli anche per rispettare i legami sussistenti con i tifosi del Feyenoord. E’ Grosso a dettare la linea operativa e l’obiettivo da perseguire è quello di non fare in modo che si possano unire, per poi bastonarli e mandarli all’ospedale essendo in superiorità numerica.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Premio Città di San Gennaro Vesuviano, riconoscimento anche mister Nunziata

Il ct degli Azzurrini premiato venerdì 19 Ci sarà anche Carmine Nunziata, dal 4 agosto 2023 commissario tecnico della Nazionale di calcio under 21, tra...

Moto contro auto nel Casertano: muore 31enne

L'incidente mortale nella notte Un 31enne ha perso la vita nella notte a Capua (Caserta) in seguito ad un incidente stradale che ha coinvolto la...