Sangiuliano ha convocato i gestori, la banca, il sindaco Manfredi, il consigliere Schifone e il direttore Abap, La Rocca
La vicenda del cinema Metropolitan di Napoli è all’attenzione del Ministero della cultura. La prossima settimana è stato convocato un tavolo di lavoro al Collegio Romano, con i gestori della struttura e Banca Intesa Sanpaolo, proprietaria dei locali. Saranno presenti il Ministro Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale ABAP, Luigi La Rocca, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Consigliere del Ministro, Luciano Schifone.
«Stiamo verificando il quadro normativo ma la chiusura del Metropolitan rappresenterebbe una grave perdita per la città di Napoli e per la sua cultura. Peggio ancora se, come apprendiamo da notizie di stampa che auspichiamo essere infondate, la struttura corre il rischio di diventare un supermercato o una sala bingo. Spero che queste notizie siano prive di fondamento – ha detto il Ministro Sangiuliano – Il comun denominatore deve essere la volontà di salvare il Metropolitan».
«Siamo al lavoro per verificare la possibilità di porre un vincolo relazionale che legherebbe il sito alla sua destinazione. Il cinema, quando fu inaugurato negli Anni Cinquanta, era tra i più grandi d’Italia e d’Europa. Dobbiamo fare ogni tentativo per salvare questo simbolo della città nel momento in cui ci sono timidi segnali di ripresa relativi all’affluenza ai botteghini», ha concluso il Ministro.
Potrebbe interessarti anche:
- Calcio e false fatture, tutti assolti i presidenti coinvolti. Condannato solo Moggi jr.
- Il dramma di Diana: aveva annunciato laurea ma le mancava un esame
- Torre Annunziata, Sangiuliano: «Spolettificio, un importante museo con reperti di Ercolano»
- Epidemia colposa, chiusa l’inchiesta: indagati Conte e Speranza
- Contrabbando di sigarette dalla Croazia alla Campania: 10 persone arrestate