Governo, Piantedosi: «Più fondi e nuove assunzioni per forze di polizia»

Il Ministro: «La spesa per la sicurezza ha risentito a lungo di un approccio ragionieristico»

Il tema della contrazione degli organici e la crescita dell’età media del personale delle forze dell’ordine «è reale e deriva da anni di sottovalutazione dell’importanza della quantità e della qualità delle forze di polizia. La spesa per la sicurezza ha risentito a lungo di un approccio ragionieristico che ha portato a considerarla come un impegno di bilancio da ridurre» piuttosto «che un investimento fondamentale per il nostro Paese».

Pubblicità

Lo dice in un’intervista a Il Messaggero il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. «Adesso, il governo vuole dare un segnale di marcata inversione di tendenza, che non potrà che avere effetti in una proiezione pluriennale» spiega. «Nella legge di bilancio, abbiamo previsto un rilevante stanziamento di risorse per finanziare nuove assunzioni delle forze di polizia e dei vigili del fuoco – aggiunge -. Il fondo ha una dotazione di 90 milioni di euro per l’anno in corso, con un incremento annuale progressivo fino a 125 milioni dal 2033. Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle destinate alla naturale copertura del turn over».

La «nostra strategia è quella di un progressivo spostamento delle forze di polizia nei luoghi di massima frequentazione di persone. Siamo già partiti con operazioni ad alto impatto nelle principali stazioni di Roma, Milano e Napoli ed ora le estenderemo anche in altre zone cittadine come quelle della mala movida e delle piazze di spaccio». Analoghe operazioni «abbiamo condotto anche a Firenze, Bologna e Torino dove già sono visibili i primi risultati». Poi «rafforzeremo o ripristineremo i presidi di polizia negli ospedali più grandi».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il piano di assunzioni «e di progressivo rafforzamento della presenza delle forze di polizia nei luoghi più frequentati serve anche ad arrivare preparati alle sfide che attendono il nostro Paese e la nostra Capitale – sottolinea il ministro -. Conto che questo della sicurezza sia un requisito che aiuterà Roma anche per la candidatura all’Expo 2030».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Regionali, centrodestra a valanga in Basilicata: Bardi riconfermato

Fratelli d’Italia si conferma il partito leader Unito, allargato e vincente. In Basilicata il centrodestra fa festa con il campo largo per la riconferma del...

Bimbo ucciso dai cani, Eboli sotto chock: mai segni di aggressività

Gli animali portati in un canile Un bimbo di 13 mesi azzannato e ucciso da due pitbull nel cortile di una abitazione, mentre la mamma...