Gli anarchici rivendicano l’attacco al diplomatico italiano a Berlino

di Chiara Langella

La minaccia: «Vogliamo che politici, giudici, poliziotti si sentano insicuri»

Gli anarchici tedeschi della Cellulla uccelli neri (‘Zelle schwarzer Vögel’) rivendicano l’attacco incendiario nella notte tra venerdì e sabato scorsi contro l’automobile di Luigi Estero, primo consigliere dell’ambasciata d’Italia a Berlino, in solidarietà con Alfredo Cospito. La rivendicazione, in tedesco, è apparsa sui siti d’area. «Questo atto di violenza rivoluzionaria – scrivono – è rivolto direttamente contro i responsabili della brutale oppressione quotidiana. Vogliamo che i dipendenti pubblici, i giudici, i poliziotti, i politici e i diplomatici non abbiano una vita tranquilla, che si sentano insicuri e che non possano dormire in pace».

«Sosteniamo l’idea – prosegue la rivendicazione – di azioni decentrate e quindi partecipiamo alla chiamata dal sud America ad una setttimana di azioni, in sostegno allo sciopero della fame di Alfredo Cospito. La comunicazione attraverso le azioni e i testi è un importante metodo per la costruzione di una rete informale».

Pubblicità

«Il sangue – si legge ancora nel documento – è sulle mani delle élite tedesche e italiane che – per citare solo un esempio – usano la cosiddetta Guardia Costiera libica per uccidere a migliaia i migranti, quelle persone che devono sacrificare i loro corpi e i suoli delle loro terre d’origine ai prezzi più bassi in nome del folle capitalismo europeo».

Il riferimento ad Alfredo Cospito

«È un buon risultato – sostengono gli anarchici – che ora il ministro degli Esteri italiano stia pensando di aumentare la sicurezza del personale della sua ambasciata. Siamo favorevoli al loro totale isolamento. A tal proposito, un saluto cospiratorio ai compagni di Barcellona che hanno avuto un’idea simile e che la stessa notte hanno distrutto le vetrate del consolato italiano. L’isolamento cambia di campo. Mentre la paura attanaglia i governanti, un’idea si materializza nelle azioni del movimento anarchico. Alfredo Cospito è molto vicino – reale e vivo – e, allo stesso modo, si avverte anche una vicinanza tra tutti gli altri insorti nelle carceri e nelle strade. Li salutiamo tutti e siamo anche particolarmente felici del dilagare degli attacchi contro le forze dell’ordine, i partiti e le corporazioni a Berlino».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Duplice omicidio: scattano ergastoli per i boss Beneduce e Longobardi e altri 2

L'agguato nel Rione Toiano di Pozzuoli Duplice omicidio di camorra in provincia di Napoli: dopo 27 anni arrivano 4 arresti. È stata data esecuzione ad...

Taekwondo: Torre Annunziata in vetta alla classifica degli internazionali d’italia

Pioggia di medaglie sia nel combattimento che nelle «forme» Il Club ’78 di Torre Annunziata in vetta alle classifiche internazionali del Taekwondo: secondo posto assoluto...

Ultime notizie