Compravendita di gasolio agevolato: sequestrati beni per 57 milioni

Tre persone sono indagate

La guardia di finanza di Taranto ha eseguito sequestri di beni, disponibilità finanziarie e quote societarie per 57 milioni di euro in relazione ad una attività illecita di compravendita all’ingrosso di circa 60 milioni di litri di gasolio agricolo agevolato che veniva rivenduto a soggetti che lo utilizzavano per usi diversi da quelli oggetto dell’agevolazione. Tre persone sono indagate.

Pubblicità

Il decreto di sequestro, emesso dal Tribunale di Taranto su richiesta della Procura jonica, è stato eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Taranto. Si tratta del sequestro «diretto» e «per equivalente» di beni mobili e immobili, quote sociali e disponibilità finanziarie in relazione a diverse ipotesi di reato di natura tributaria.

Le indagini – condotte inizialmente anche dalla procura di Salerno – hanno riguardato l’attività di un gruppo criminale con base operativa a Taranto e ramificazioni nella provincia di Salerno, che agiva attraverso una società a responsabilità limitata di commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi. I reati si riferiscono agli anni 2016 e 2017. Le investigazioni hanno anche accertato che la maggior parte delle operazioni di compravendita – per un ammontare complessivo di circa 31 milioni di euro – sarebbero state regolate in contanti al fine di non consentire la tracciabilità dei flussi di gasolio e l’identificazione degli acquirenti.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Strage di Mosca, le vittime salgono a 133. Putin accusa l’Ucraina

L'Isis ribadisce la rivendicazione Incurante della rivendicazione dell’Isis, ribadita a distanza di 24 ore, Vladimir Putin agita lo spettro di una responsabilità di Kiev nella...

Imprenditore ucciso in una rapina: 32enne assolto dopo 5 anni di cella

L'omicidio di Pasquale Guarino resta senza un colpevole Un imputato assolto dopo quattro processi e cinque anni di carcere, e un omicidio avvenuto alla luce...