Whirlpool: proprietà del sito di Napoli passa a Commissario Straordinario

Un trasferimento a zero euro

È finita l’odissea del sito Whirlpool di Napoli. La multinazionale del bianco infatti ha formalizzato oggi la cessione dello stabilimento di via Argine alla Zes della Regione Campania. A porre fine ad una vicenda che si trascina da anni una nota del gruppo americano che «comunica che, in data odierna, è stato formalizzato il trasferimento della piena proprietà dello stabilimento di Napoli, sito in via Argine 310, e delle relative pertinenze al Commissario Straordinario di Governo per la Zona Economica Speciale (ZES) Regione Campania». Un trasferimento a zero euro.

Pubblicità

Rispettati così i tempi indicati dal governo nel corso dell’ultimo tavolo di confronto con i sindacati. «Secondo quanto contenuto nell’atto di vendita, la Zes Campania utilizzerà tale acquisizione ai fini della successiva cessione – mediante un bando pubblico – ad uno o più soggetti e finalizzato alla futura reindustrializzazione dell’area produttiva», conclude la nota della WHIRLPOOL Corporation.

La Uilm accoglie con soddisfazione la notizia, proveniente dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, che è stato appena stipulato il rogito per il trasferimento dell’immobile di Napoli da Whirlpool a Zes Campania.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Il Ministero – dichiara Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm – ha mantenuto gli impegni di favorire il trasferimento del sito, così come preannunciato all’ultimo incontro dal sottosegretario Bergamotto. Speriamo che questo passo sia solo il primo per la ripresa delle operazioni finalizzate alla reindustrializzazione del sito e che il nuovo governo si dimostri più concreto e sollecito dei precedenti. Purtroppo i lavoratori ex Whirlpool di Napoli hanno solo un anno di indennità naspi ed anche alla luce di ciò la ricerca del potenziale investitore deve essere assai celere».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Premio San Gennaro Vesuviano, mister Nunziata e il sindaco Russo insieme per i giovani

La promessa: presto un impianto sportivo multidisciplinare in città Lo sport per la crescita. Fulgido esempio di concreto impegno che merita il riconoscimento di tutti....

Torre Annunziata, il Pd: «Sfregio a Siani, sottocultura della legalità è ancora forte»

Il circolo territoriale: «Solidarietà a Paolo Siani e alla famiglia» «Apprendiamo con grande stupore, quello che si è verificato, in un cinema del Vomero, dove...