Ponte sullo Stretto, l’Unione europea: «Connessione essenziale. Pronti a finanziare la prima fase»

Salvini: «Un primo passaggio storico»

«Il cosiddetto ponte di Messina è parte del Ten-T, è incluso, è una connessione essenziale. A parte l’inclusione che già c’era, e so che questo è un progetto molto importante per il governo italiano, quello di cui abbiamo discusso in più» con il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini «sono i passi successivi». Lo ha dichiarato la commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, nella conferenza stampa dopo il Consiglio Trasporti dell’Ue.

Pubblicità

«E ci siamo dimostrati pronti, aspettando un progetto buono e stabile per finanziare la prima fase di fattibilità così che poi il progetto decolli. Perché a parte l’intenzione o una linea sulla cartina, dobbiamo avere un progetto e poi iniziare la fase di preparazione in tempo per la fase effettiva di costruzione», ha concluso.

«Oggi c’è un primo passaggio storico. La commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, con cui ho cenato ieri, ha detto che il Ponte sullo Stretto potrà essere co-finanziato almeno in una prima fase dall’Unione europea» ha detto il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini.

Setaro

Altri servizi

Giovani turisti drogati e rapinati in stazione: due algerini arrestati

Vittime risvegliatesi anche senza scarpe Chiedono informazioni in stazione, gli viene offerto da bere, ma in realtà vengono drogati, rapinati anche delle scarpe e lasciati...

Cinque chili di droga tra casa ed auto: arrestato nel Napoletano

Un 47enne in attesa di giudizio Fermato per un controllo, viene trovato in possesso di un ingente quantità di droga. La perquisizione viene estesa alla...