Casamicciola, un radar interferometrico per il monitoraggio in tempo reale della frana

Il geologo: «Quella dell’isola è una situazione uguale a quella del resto d’Italia»

Nei prossimi giorni il fronte della frana di Casamicciola sarà monitorato in tempo reale da un radar interferometrico che permetterà di tenere sotto controllo tutti i movimenti della zona interessata dalla alluvione di sabato scorso. Lo ha spiegato il professore Nicola Casagli, ordinario di Geologia applicata della Università di Firenze che sta collaborando con il commissariato per l’emergenza di Ischia.

Pubblicità

«Abbiamo visionato dall’alto tutti i luoghi dell’isola colpiti dagli smottamenti di questi giorni – ha detto – e tra un po’ effettueremo un sopralluogo via terra di quella principale a Casamicciola; posso dire che per la frane secondarie non servirà monitoraggio ma interventi rapidi».

Casagli che intervenne ad Ischia anche dopo la frana di Monte Vezzi di 16 anni fa ha detto che «la frana del 26 novembre è stato un evento grande e severo, di proporzioni superiori a quelle del 2006 e 2009 ma quella dell’isola è una situazione uguale a quella del resto d’Italia, Ischia non fa eccezione: dove sono stati cancellati i canali naturali di deflusso delle acque piovane si sono verificati eventi simili».

Setaro

Altri servizi

Presta 250 mila euro a imprenditore e ne pretende 1,5 milioni: arrestato

L'usuraio aveva imposto rate da 18mila euro al mese Tassi usurai altissimi e minacce: la polizia ha arrestato un pregiudicato, originario della provincia di Napoli...

Franco Di Mare in tv: «Ho un tumore molto cattivo, dalla Rai spariti tutti»

La replica: «Sergio e Rossi a conoscenza solo ieri sera della drammatica vicenda» Franco Di Mare, con un respiratore automatico che «mi permette di essere...