Federproprietà Napoli

Alla Federico II consegnati gli attestati «NMUN New York 2022»

Pubblicità

Passaggio del testimone tra vecchi e nuovi «delegates»

Il giorno 16 Novembre 2022, in aula Amirante, all’Università Federico II di Napoli, ha avuto luogo l’annuale Opportunity Fair di Giovani Campani nel Mondo. Nel corso dell’evento, patrocinato dal Comune di Napoli e dall’Ordine degli Avvocati di Napoli, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla scorsa edizione del progetto NMUN New York, e la Menzione d’onore vinta dalla delegazione di GCM che rappresentava la Mauritania nell’ambito della competizione.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Nel corso di questo importante appuntamento hanno preso la parola le Head Delegates GCM Chiara Malvano e Sata Fucito, che avranno il compito di preparare e accompagnare la prossima delegazione alla conferenza NMUN New York 2023, e l’On Vittoria Lettieri, ex delegata NMUN e Consigliere Regionale della Campania, raccontando ai futuri delegati della prossima edizione il loro vissuto in questa entusiasmante esperienza.

Al convegno, moderato dal Segretario dell’associazione US, Fortuna Cecere, sono stati molto apprezzati i pregevoli interventi del Dott Alessandro Stiano, ricercatore di Diritto Internazionale, e del Prof Jerome Tessuto, ordinario di lingue, dell’ateneo ospitante.

Ha concluso i lavori il Presidente di Giovani Campani nel Mondo, Avv. Costantino Diana, che ha illustrato l’enorme valore formativo del progetto, suscitando vivo interesse nella platea. Il National Model United Nations è’ una simulazione dei lavori delle Nazioni Unite, in cui studenti universitari provenienti da tutto il mondo vestono i panni di ambasciatrici e ambasciatori di uno Stato membro dell’ONU, portando avanti una linea politica, forgiando alleanze con altri Stati e trovando soluzioni diplomatiche a problemi di stringente attualità.

Opportunità per acquisire competenze

Pubblicità

Il tutto avviene nella bellissime cornici dell’Aula dell’Assemblea Generale al Palazzo di vetro del Segretariato delle Nazioni Unite e dell’Hotel Hilton Times Square. L’iniziativa rappresenta una validissima opportunità per acquisire competenze spendibili in qualsiasi tipo di carriera: capacità di parlare in pubblico e di sintetizzare informazioni complesse in modo comprensibile, diretto ed efficace; diplomazia e risoluzione dei conflitti; problem solving; lavoro di squadra; pensiero critico.

Leggi anche:  Reggia di Portici, mostra di pittura contemporanea curata dall’Accademia Ercolanese

E’ inoltre un’occasione unica per fare networking, intessendo rapporti con studenti provenienti dalle più svariate facoltà e atenei in tutto il mondo, tutti riuniti in un’eccezionale palestra di cittadinanza globale e di vita.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

La scuola italiana: un sistema a pezzi ormai a un passo dal collasso

Il 51% dei quindicenni, sa scrivere, sa leggere, ma non comprende ciò che legge. Sembra una barzelletta, ma è una tragedia Scuola! Chi era costei,...

Calabria, irruzione di Morra nel centro vaccinale. Medico minaccia querela. L’ex grillino si giustifica: «Prerogativa di un parlamentare»

Nicola Morra non si smentisce mai. Il presidente della Commissione parlamentare antimafia ed ex grillino (espulso dal M5S per non aver votato a favore...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook